Indice dei contenuti
Giovedì 19 gennaio, dalle ore 21:15 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Piazzapulita. Il talk, come di consueto, è condotto da Corrado Formigli. La puntata è fruibile anche in streaming dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 19 gennaio, Matteo Messina Denaro
Nel corso di Piazzapulita del 19 gennaio ha ampio spazio l’arresto di Matteo Messina Denaro. Il boss della mafia, a capo di Cosa Nostra, è stato arrestato dopo una latitanza di 30 anni. Il fermo è avvenuto all’interno della clinica privata La Maddalena di Palermo. Qui, come ricostruito, si recava da tempo Messina Denaro per sottoporsi a delle cure oncologiche. Gli inquirenti procedono con l’inchiesta, che ha permesso di individuare già due covi. In uno, in particolare, sarebbe stata ritrovata un’agenda contenente nomi e numeri di cellulare.
Per parlare dello storico arresto, a Piazzapulita del 19 gennaio è ospitato il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi. Il membro del governo ha la possibilità di spiegare le modalità che hanno permesso di arrivare al fermo. Sin da subito, Piantedosi ha smentito l’ipotesi secondo la quale dietro il fatto vi sia stata una trattativa con il boss stesso. Inoltre, è possibile che con il Ministro si affronti il tema del Codice delle ONG. Nelle scorse puntate, il decreto ha ricevuto dure critiche da parte di Formigli, che aveva parlato di “atti di bullismo” da parte del governo.
L’inchiesta Lobby Nera
A Piazzapulita del 19 gennaio si torna a discutere dell’inchiesta Lobby Nera. Dell’argomento si era parlato a lungo negli scorsi mesi, quando Fanpage aveva curato un lungo reportage sui presunti legami tra gli ambienti della destra neofascista e i partiti politici. Anche la procura di Milano si era interessata alla questione, aprendo una indagine per le ipotesi di reato di finanziamento illecito e riciclaggio.
Infine, durante la diretta di Piazzapulita del 19 gennaio si parla del reddito di cittadinanza. Il provvedimento, nato come sostegno economico per la fasce più povere della popolazione, è abrogato a partire dal 2024. La cancellazione, come più volte ricordato dal governo, dovrebbe riguardare solo i percettori considerati abili al lavoro.
Piazzapulita 19 gennaio, gli ospiti
Sono numerosi gli ospiti che intervengono a Piazzapulita del 19 gennaio. In primis i giornalisti Francesco Borgonovo, Massimo Giannini, Gaetano Pecoraro e Nello Trocchia. Attesa Alessandra Todde, deputata e Vicepresidente del Movimento 5 Stelle. Intervengono anche Nunzia De Girolamo e lo psichiatra Paolo Crepet. Partecipa ai vari dibattiti Tito Boeri, professore dell’Università Bocconi di Milano ed ex Presidente dell’INPS. Torna, come sempre, lo scrittore Stefano Massini, protagonista di uno dei suoi racconti.