Indice dei contenuti
Domenica 22 gennaio, dalle ore 21:15 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento di Non è l’Arena. Il programma è condotto, come di consueto, dal giornalista Massimo Giletti. La puntata è fruibile in diretta streaming dal sito dell’emittente.
Non è l’Arena 22 gennaio, l’arresto del boss
A Non è l’Arena di domenica 22 gennaio si parla a lungo dell’arresto di Matteo Messina Denaro. Il boss di Cosa Nostra è stato fermato lo scorso lunedì, dopo una latitanza durata circa 30 anni. Il fermo è arrivato all’interno della clinica privata La Maddalena di Palermo. Qui il malvivente era in cura da qualche anno per un tumore al colon.
Come spiega Non è l’Arena del 22 gennaio, Messina Denaro avrebbe usato negli ultimi tempi l’identità di Andrea Bonafede. Quest’ultimo, 60 enne, ha fornito la propria versione dei fatti agli inquirenti. In particolare ha affermato di aver iniziato a fare da prestanome al boss da circa un anno, e cioè quando l’ex latitante ha chiesto di acquistare l’abitazione in vicolo San Vito (in cui poi ha vissuto sino al blitz delle forze speciali).
La “profezia” di Salvatore Baiardo
Poco dopo l’arresto di Matteo Messina Denaro, in Italia e non solo hanno fatto il giro dei social e delle televisioni le dichiarazioni rilasciate da Salvatore Baiardo. Costui è la persona che, negli anni ‘90, ha gestito la latitanza dei fratelli Graviano. Il pentito, in uno speciale dedicato alla mafia di Non è l’Arena andato in onda a novembre 2022, avrebbe profetizzato il fermo di Matteo Messina Denaro.
Queste le parole pronunciate da Baiardo che, probabilmente, sono ritrasmesse a Non è l’Arena del 22 gennaio: “Presumiamo che Messina Denaro sia molto malato e faccia una trattativa per consegnarsi lui stesso, magari per fare un arresto clamoroso”.
Non è l’Arena 22 gennaio, intervista al pentito
In esclusiva, durante Non è l’Arena del 22 gennaio, è prevista proprio una lunga intervista a Salvatore Baiardo. L’obiettivo di Giletti è quello di di comprendere se le sue dichiarazioni siano un indizio di una trattativa ancora in atto tra parti deviate dello Stato e la mafia. Nello spazio ci sono filmati e rivelazioni inedite, che sono discusse in studio da Sandra Amurri, Claudio Martelli ed Enrico Deaglio.
Nella diretta di Non è l’Arena di domenica 22 gennaio, poi, è in programmazione un faccia a faccia con Massimo Cacciari. In compagnia del filosofo e scrittore si commentano gli ultimi fatti di attualità politica. Tra questi è lecito attendersi una dichiarazione in merito agli ultimi sviluppi sulla guerra in Ucraina. Il conflitto è stato centrale nell’incontro di Ramstein, al quale hanno partecipato gli Stati Uniti e tutti gli alleati.