Indice dei contenuti
Lunedì 23 gennaio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento di Quarta Repubblica. Il programma è condotto da Nicola Porro. La puntata è fruibile in diretta streaming su Mediaset Play.
Quarta Repubblica 23 gennaio, il Ministro della Giustizia
Nella diretta di Quarta Repubblica del 23 gennaio è in scaletta una lunga intervista a Carlo Nordio. Negli scorsi mesi l’ex magistrato è stato scelto da Giorgia Meloni per ricoprire il delicato ruolo di Ministro della Giustizia, succedendo così a Marta Cartabia.
Molti i temi di cui si potrebbe discutere a Quarta Repubblica del 23 gennaio. Gran parte del tempo dovrebbe essere dedicato al nodo intercettazioni. Nordio, a tal proposito, ha promesso una riforma mirata a contrastare l’abuso dello strumento investigativo. Per tale ragione è finito al centro delle polemiche, con le opposizioni (e una parte della maggioranza) che difendono le intercettazioni.
C’è chi ha addirittura ipotizzato delle eventuali dimissioni del Ministro. Scenario che, però, ha prontamente smentito: “Le critiche, specie quelle scomposte ed eccentriche, sono uno stimolo a proseguire. Inoltre, con la Premier Meloni c’è una perfetta sintonia”.
Faccia a faccia con Gaddur Hafed, ex Ministro della Libia
A Quarta Repubblica del 23 gennaio, poi, si discute di immigrazione. Nicola Porro presenta un reportage sull’operato delle navi delle ONG. Inoltre, il giornalista ha un faccia a faccia con Gaddur Hafed, ex ambasciatore in Italia e membro del governo della Libia di Stabilità Nazionale.
Un focus è proposto sulla direttiva dell’Unione Europea in merito alle case green. L’esecutivo, tramite la voce del Ministro Pichetto Fratin, ha difeso la sovranità del nostro paese: “Sull’adeguamento decide l’Italia, faremo valere le esigenze nazionali. Sarà il governo italiano e nessun altro a decidere tempi e modi per rendere sostenibile il nostro patrimonio immobiliare”.
Quarta Repubblica 23 gennaio, gli ospiti
Infine, a Quarta Repubblica del 23 gennaio si torna a parlare del Qatargate, lo scandalo che ha coinvolto il Parlamento europeo. Sono molti i rappresentati dell’istituzione che sono accusati di aver ricevuto finanziamenti illeciti dal Qatar.
Durante Quarta Repubblica del 23 gennaio intervengono tanti ospiti. In primis Stefano Patuanelli del Movimento 5 Stelle e Riccardo Magi di +Europa. Presente il sindaco di Pesaro ed esponente del Partito Democratico Matteo Ricci. Confermate le presenze del Sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi e del comico Gene Gnocchi. Quest’ultimo ha il compito di curare gli spazi destinati alla satira. Infine Porro dialoga con diversi giornalisti, come Daniele Capezzone e Alessandro Sallusti. Con loro anche Piero Sansonetti ed Emiliano Fittipaldi.