Indice dei contenuti
Martedì 24 gennaio, dalle ore 21:25 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Fuori dal coro. Il programma è condotto dal giornalista Mario Giordano. La puntata è fruibile in diretta streaming su Mediaset Play.
Fuori dal coro 24 gennaio, l’arresto di Matteo Messina Denaro
A Fuori dal coro del 24 gennaio spazio all’arresto di Matteo Messina Denaro. Il boss della mafia è stato catturato la scorsa settimana dopo una latitanza di 30 anni. Il fermo è arrivato all’interno della clinica privata La Maddalena di Palermo, dove si recava da un anno per sottoporsi alle cure mediche per un tumore al colon.
Messina Denaro, come racconta Fuori dal coro del 24 gennaio, ha utilizzato negli ultimi tempi l’identità di Andrea Bonafede. Quest’ultimo, nelle scorse ore, è stato a sua volta arrestato con l’accusa di associazione mafiosa. Secondo il GIP, Bonafede avrebbe “protetto, quanto meno negli ultimi tempi, la latitanza del boss”.
Intanto, prosegue l’inchiesta degli inquirenti. Dopo il ritrovamento dei suoi covi, l’obiettivo è ora quello di ricostruire la rete di contatti che avrebbe permesso a Messina Denaro di rimanere nascosto per tutto questo tempo.
Fuori dal coro 24 gennaio, i beni confiscati alla mafia
A Fuori dal coro del 24 gennaio si dà spazio alle polemiche sulla detenzione dell’ex latitante e, in particolare, sulle cure mediche di cui ha bisogno in carcere. Si continua a parlare di mafia, con un focus proposto sui beni che lo Stato ha confiscato alle organizzazioni criminali. Mentre alcuni sono abbandonati, altri sono occupati, come accaduto a Castel Volturno. Qui la troupe del talk ha ricevuto un’aggressione fisica dagli abusivi.
Qatargate e caro affitti
A Fuori dal coro del 24 gennaio sono forniti gli ultimi aggiornamenti sullo scandalo del Qatargate , vicenda che ha coinvolto il Parlamento europeo. Alcuni esponenti politici, infatti, hanno ricevuto l’accusa di aver ricevuto dei finanziamenti illeciti da parte del Qatar.
Mario Giordano, in compagnia di ospiti ed esperti, pone l’attenzione sull’arresto della commercialista della famiglia Panzeri. La professionista ha ricevuto il fermo per l’accusa di riciclaggio, corruzione e associazione a delinquere. Le indagini sono guidate dalla magistratura di Bruxelles.
Durante Fuori dal coro del 24 gennaio una pagina è dedicata alla piaga del caro affitti. In molte città del nostro paese gli italiani hanno a che fare con canoni di locazione molto alti. Tutto ciò in contrapposizione agli ingenti costi delle istituzioni, che potrebbero ulteriormente aumentare con la riforma delle Province. Infine spazio a nuovi casi di occupazioni abusive di abitazioni, vero e proprio cavallo di battaglia della trasmissione.