Indice dei contenuti
Giovedì 26 gennaio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Il talk è condotto dal giornalista Paolo Del Debbio. La puntata è fruibile in diretta streaming su Mediaset Play.
Dritto e rovescio 26 gennaio, il leader di Forza Italia
A Dritto e rovescio del 26 gennaio è in scaletta una lunga intervista a Silvio Berlusconi. L’ex Presidente del Consiglio è il leader di Forza Italia, partito che fa parte della coalizione di maggioranza. Molti i temi di cui si potrebbe parlare durante la sua presenza.
In primis potrebbe avere spazio il rapporto con le altre forze di governo. Negli ultimi giorni sarebbero sorte delle tensioni con gli alleati, specie con la Lega di Matteo Salvini. La questione più scottante è il Decreto ONG.
Nel faccia a faccia con Silvio Berlusconi, poi, si argomenta sulla riforma della giustizia. Il Ministro Carlo Nordio è sotto il fuoco incrociato per la sua posizione sulle intercettazioni.
L’arresto di Matteo Messina Denaro
A Dritto e rovescio del 26 gennaio è dedicata una pagina all’arresto di Matteo Messina Denaro. Il boss di Cosa Nostra è stato arrestato la scorsa settimana, dopo una latitanza durata circa 30 anni. Il blitz per il fermo è arrivato all’interno della clinica privata La Maddalena di Palermo. Qui l’ex latitante era in cura per un tumore al colon.
Paolo Del Debbio, sulla questione, fornisce gli ultimi aggiornamenti sulle indagini, che si concentrano su Andrea Bonafede. Il geometra 60enne è accusato di aver prestato la propria identità all’ex boss. Per tale motivo è ora in arresto per il reato di associazione mafiosa. Bonafede, durante l’interrogatorio di garanzia, si è avvalso della facoltà di non rispondere.
Nel corso di Dritto e rovescio del 26 gennaio si discute del caro vita e del caro bollette. Secondo i dati, nel 2022 si sono registrati aumenti record nei prezzi per i prodotti di prima necessità. Infine spazio alle proteste dei benzinai: le principali sigle di categoria hanno scelto di ritirare il secondo giorno di scioperi.
Dritto e rovescio 26 gennaio, ospiti
Sono tanti gli ospiti presenti a Dritto e rovescio del 26 gennaio. In primis, per la maggioranza, ci sono l’eurodeputata della Lega Silvia Sardone e Augusta Montaruli, Sottosegretaria al Ministero dell’Università in quota Fratelli d’Italia. Per l’opposizione, invece, intervengono Davide Faraone di Italia Viva e Vittoria Baldino del Movimento 5 Stelle. In studio anche Giuliano Granato, portavoce nazionale di Potere al Popolo.
Infine, nella lista di ospiti c’è il nome di Alfonso Pecoraro Scanio, ex Ministro dell’Agricoltura. Oggi ha vari ruoli, essendo docente di Turismo all’Università degli Studi di Milano – Bicocca e Presidente del Comitato scientifico di Fondazione Campagna Amica (Coldiretti).