Indice dei contenuti
Lunedì 30 gennaio, dalle ore 21:30 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. Il talk è condotto dal giornalista Nicola Porro. La puntata è fruibile anche in diretta streaming su Mediaset Play.
Quarta Repubblica 30 gennaio, intervista a Silvio Berlusconi
A Quarta Repubblica del 30 gennaio Nicola Porro intervista Silvio Berlusconi. L’ex Presidente del Consiglio è il leader di Forza Italia, partito che siede nei scranni della maggioranza. Con il Cavaliere si affrontano molti temi, in primis quello legato alla solidità del governo.
A tal proposito, il patron del Monza negli scorsi giorni ha voluto lanciare quello che, agli occhi di molti osservatori, è apparso come un monito per gli alleati: “Forza Italia è indispensabile sul piano dei numeri e soprattutto sul piano politico. Non esisterebbe un governo di centrodestra senza noi liberali, cattolici e garantisti, ma anche atlantisti ed europeisti”.
Inoltre, nel faccia a faccia di Quarta Repubblica del 30 gennaio, si dovrebbe discutere degli obiettivi che l’esecutivo si è posto per il proseguo della legislatura. Berlusconi, sulla questione, ha rilanciato la proposta di alzare le pensioni a mille euro. Ha promesso, inoltre, la flat tax, oltre a un taglio consistente delle aliquote.
Quarta Repubblica 30 gennaio, il via libera alla farina di grilli
Nel corso di Quarta Repubblica del 30 gennaio si discute delle recenti direttive approvate dalle istituzioni dell’Unione Europea. Su tutte quelle riguardanti le case green e il via libera all’utilizzo della farina realizzata con i grilli. Ma dalla UE non escludono la possibilità di inserire nel nostro regime alimentare anche la carne sintetica. Tali decisioni, come evidenzia il talk di Rete 4, rischiano di mandare in crisi la filiera agroalimentare del made in Italy.
Un focus, a Quarta Repubblica del 30 gennaio, è proposto sull’immigrazione. Degli aggiornamenti sono forniti soprattutto sulla vicenda con protagonista la Geo Barents, nave dell’Organizzazione Non Governativa con bandiera battente della Norvegia. Dopo un tira e molla con il governo, l’imbarcazione ha raggiunto il porto de La Spezia. Infine, spazio alle case occupate di Roma. Nella Capitale si continua a discutere del bando promulgato dal sindaco Roberto Gualtieri riservato agli immigrati.
Gli ospiti
A Quarta Repubblica del 30 gennaio ci sono vari ospiti, tra cui Gene Gnocchi. Il comico cura i momenti destinati alla satira politica. Confermata la presenza di Vittorio Sgarbi, Sottosegretario alla Cultura. Nicola Porro dialoga con Roberto Occhiuto, dal 2021 Presidente della Regione Calabria. Atteso anche Ettore Prandini, Presidente nazionale della Coldiretti. Infine interviene Elisabetta Gualmini, membro del Parlamento Europeo e iscritta al Partito Democratico.