Indice dei contenuti
Giovedì 2 febbraio, dalle ore 21:20 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Piazzapulita. Il programma è condotto da Corrado Formigli. La puntata è fruibile in diretta streaming dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 2 febbraio, il Presidente del Consiglio Europeo
A Piazzapulita del 2 febbraio è in scaletta una lunga intervista al Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. Il rappresentante delle istituzioni UE, negli scorsi giorni, ha incontrato la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’oggetto del summit è stato, in primis, il fenomeno dell’immigrazione.
Meloni, a margine del faccia a faccia, ha dichiarato: “A nessuno conviene dividersi su un tema come le migrazioni, significherebbe fare un regalo ai trafficanti di esseri umani”. Inoltre, a Piazzapulita del 2 febbraio si dovrebbe discutere degli ultimi aggiornamenti legati allo scandalo del Qatargate. L’inchiesta, partita dalla magistratura di Buxelles, ha coinvolto vari parlamentari europei.
Il caso di Alfredo Cospito
A Piazzapulita del 2 febbraio è proposto un focus sulla querelle legata ad Alfredo Cospito. L’anarchico è stato accusato di due attentati: il primo contro un dirigente dell’Ansaldo Nucleare e il secondo ai danni della scuola allievi carabinieri di Fossano. Lo scorso maggio è stato condannato al regime del 41 Bis, dove deve rimanere per i prossimi quattro anni.
Per protestare contro tale condizione, da qualche mese ha iniziato uno sciopero della fame. Mentre le sue condizioni di salute continuano a peggiorare, sono sempre più forti le tensioni di piazza tra le forze dell’ordine e gli anarchici, che chiedono a gran voce la liberazione di Cospito.
Piazzapulita 2 febbraio, intervista a Carlo Calenda
Durante Piazzapulita del 2 febbraio si discute della campagna elettorale per le regionali. Domenica 12 e lunedì 13 febbraio, infatti, sono chiamati alle urne i cittadini della Lombardia e del Lazio. Nei prossimi mesi, invece, vanno al voto il Molise e il Friuli Venezia Giulia. Infine, una pagina è dedicata alla guerra in Ucraina. Il conflitto è iniziato oramai da un anno, ma ad oggi non si vede nessuna prospettiva di accordi di pace. Il timore, anzi, è che a breve possa esserci una nuova e ulteriore escalation.
Sono numerosi gli ospiti presenti a Piazzapulita del 2 febbraio. Formigli intervista Carlo Calenda, senatore e leader della coalizione del Terzo Polo. Attesa anche Chiara Appendino, deputata del Movimento 5 Stelle ed ex sindaca di Torino. Tanti i giornalisti che partecipano al dibattito, come David Parenzo, Francesco Borgonovo, Emiliano Fittipaldi e Alessandra Sardoni. A loro si aggiungono Marco Tarquino, Mario Calabresi e Alessandro De Angelis. Infine, torna lo scrittore Stefano Massini, protagonista di uno dei suoi celebri racconti.