Indice dei contenuti
Domenica 5 febbraio, in prima serata su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Zona Bianca. Il programma è condotto dal giornalista Giuseppe Brindisi. La puntata è fruibile anche in diretta streaming su Mediaset Play.
Zona Bianca 5 febbraio, intervista a Silvio Berlusconi
Nella diretta di Zona Bianca del 5 febbraio è in scaletta una lunga intervista a Silvio Berlusconi. L’ex Presidente del Consiglio attualmente è il leader di Forza Italia, partito che fa parte della maggioranza di governo.
Sono tanti i temi di cui si potrebbe discutere nel faccia a faccia con Berlusconi a Zona Bianca del 5 febbraio. In primis è lecito immaginare che il Cavaliere possa commentare la querelle relativa ad Alfredo Cospito. L’anarchico è stato condannato al regime del 41 Bis per i prossimi quattro anni. Per protestare contro tale decisione, Cospito da ottobre è in sciopero della fame e le sue condizioni di salute sono ora in netto peggioramento.
Legato a questa vicenda vi è la polemica politica tra Fratelli d’Italia e il Partito Democratico. Il deputato di FDI Giovanni Donzelli, in una seduta del Parlamento, ha attaccato l’opposizione per aver incontrato in carcere Cospito.
Il reddito di cittadinanza
Durante Zona Bianca del 5 febbraio è proposto un focus sul reddito di cittadinanza. La misura di sostegno economico, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle, è abrogata a partire dal gennaio del 2024. La cancellazione, come stabilito nella Legge di Bilancio, riguarda solo i percettori considerati abili al lavoro. Nelle ultime settimane ci sono state diverse manifestazioni di piazza contro la scelta del governo. L’esecutivo, però, non sembra voler fare passi indietro.
Proprio il già citato caso di Alfredo Cospito occupa una lunga pagina nel talk. Giuseppe Brindisi ne parla in compagnia di ospiti ed esperti, che commentano la sempre maggiore tensione tra anarchici e forze dell’ordine. Nella giornata di ieri, a Milano e a Roma, si sono svolti due cortei di protesta non autorizzati. In settimana, inoltre, la redazione de Il Resto del Carlino ha ricevuto una telefonata anonima di minacce.
Zona Bianca 5 febbraio, intervista a Javier Rigau
Nel talk ci si occupa del divario tra il Nord e il Sud. La questione, di recente, è tornata alla ribalta a causa dell’approvazione in Consiglio dei Ministri del ddl sull’autonomia differenziata. Le opposizioni e alcune categorie di lavoratori hanno criticato la maggioranza per la proposta di legge, considerata come uno strumento che accentua le disuguaglianze.
Infine, a Zona Bianca del 5 febbraio è proposto un approfondimento sulla vicenda giudiziaria legata all’eredità di Gina Lollobrigida. Per la prima volta, Giuseppe Brindisi accoglie negli studi di Milano Javier Rigau, ex marito dell’attrice.