Indice dei contenuti
Lunedì 6 febbraio, dalle ore 21:25 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. Il programma è condotto, come di consueto, dal giornalista Nicola Porro. La puntata è fruibile in diretta e in streaming su Mediaset Play.
Quarta Repubblica 6 febbraio, Matteo Salvini
A Quarta Repubblica di lunedì 6 febbraio è in scaletta una lunga intervista al Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Il leader della Lega è tra i più autorevoli esponenti del governo a guida Giorgia Meloni.
Sono tanti i temi che potrebbero essere affrontati nel corso del faccia a faccia. In primis, è lecito immaginare che si discuta dell’imminente voto regionale nel Lazio e in Lombardia. La tornata elettorale, che coinvolge oltre 12 milioni di italiani, è prevista per domenica 12 e lunedì 13 febbraio. L’appuntamento è molto atteso dalla politica, in quanto si tratta della prima prova elettorale per i partiti del centrodestra di governo.
Il caso Cospito
Nella diretta di Quarta Repubblica del 6 febbraio, Nicola Porro approfondisce il caso legato ad Alfredo Cospito. L’anarchico si trova attualmente in carcere per aver effettuato due attentati: il primo ai danni di un dirigente dell’Ansaldo Nucleare, mentre il secondo contro una scuola allievi dei carabinieri.
Lo scorso maggio, Cospito è stato trasferito al regime del 41 Bis. Per protestare contro la detenzione di massima sicurezza, il malvivente ha scelto di mettere in atto uno sciopero della fame, che sta debilitando in modo importante le sue condizioni di salute. Il fatto ha scatenato le proteste di piazza da parte di vari gruppi anarchici, che chiedono la liberazione di Cospito.
Durante Quarta Repubblica di lunedì 6 febbraio è proposto un focus sul cibo sintetico, che presto potrebbe arrivare sulle nostre tavole. Ciò rischia di mandare in crisi la filiera agroalimentare, che da sempre porta in alto nel mondo il marchio del Made in Italy. Inoltre, si discute della decisione della Banca Centrale Europea di alzare i tassi. Scelta, questa, che potrebbe portare a un importante rialzo nei mutui degli italiani. Infine, si parla anche della proposta dell’Unione Europea di vietare la vendita delle caldaie a gas a partire dal 2029.
Quarta Repubblica 6 febbraio, gli ospiti
Diversi gli ospiti che intervengono a Quarta Repubblica del 6 febbraio. Tra loro tornano il Sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi e Gene Gnocchi, che cura gli spazi di satira politica. Partecipano al dibattito la deputata di Fratelli d’Italia Elisabetta Gardini e l’economista Giuliano Cazzola. Atteso Lando Maria Sileoni, segretario generale del FABI (Federazione autonoma bancari italiani). Infine, nel talk ci sono il giurista Sabino Cassese e il giornalista Daniele Capezzone.