Indice dei contenuti
Giovedì 9 febbraio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento di Dritto e rovescio. Il programma è condotto da Paolo Del Debbio. La puntata è fruibile in diretta e in streaming su Mediaset Play.
Dritto e rovescio 9 febbraio, il terremoto in Turchia e in Siria
A Dritto e rovescio del 9 febbraio si parla a lungo della catastrofe umanitaria in corso tra la Turchia e la Siria. I due territori, nello scorso lunedì, sono stati colpiti da un forte terremoto di magnitudo 7.8 della scala Richter. L’epicentro si è registrato nella provincia turca di Kahramanmaras.
Per il momento, il bilancio ufficiale del sisma è a dir poco drammatico. In totale, infatti, sono morte almeno 16 mila persone. Ma i dispersi sono ancora migliaia e, come hanno sottolineato le autorità dei due paesi, il bilancio dei defunti è destinato a crescere.
Nel corso di Dritto e rovescio del 9 febbraio si racconta il destino degli italiani presenti nei luoghi colpiti. Come ha sottolineato il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, un nostro connazionale risulta essere disperso. In Siria, intanto, aumenta l’emergenza degli sfollati, che secondo le stime sono almeno 300 mila.
Il caso di Alfredo Cospito
A Dritto e rovescio del 9 febbraio è proposto un focus sulla vicenda di Alfredo Cospito. L’anarchico è in carcere per aver commesso due attentati: il primo ai danni di uno dei dirigenti dell’Ansaldo Nucleare, mentre il secondo contro una scuola allievi dei Carabinieri. Nel maggio dello scorso anno, la magistratura ha scelto di inserire il detenuto nel regime del 41 Bis.
Da ottobre, per protestare contro il carcere di massima sicurezza, ha iniziato uno sciopero della fame che prosegue ancora oggi. Le sue condizioni di salute sono fortemente debilitate, al punto da costringere le autorità a trasferirlo dal carcere di Bancali a Sassari a quello di Opera a Milano. In piazza vi sono diverse manifestazioni di gruppi anarchici che chiedono la liberazione di Cospito.
Dritto e rovescio 9 febbraio, gli ospiti
Nel corso della diretta di Dritto e rovescio del 9 febbraio è in scaletta un approfondimento sul reddito di cittadinanza. La misura, come ampiamente annunciato dal governo, è cancellata a partire dal 2024. L’abrogazione, che riguarda solo i percettori abili al lavoro, ha trovato la forte opposizione del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle. Infine, una pagina del talk è dedicata ai forti rincari dei prezzi della benzina.
Sono tanti gli ospiti accolti a Dritto e rovescio del 9 febbraio. Paolo Del Debbio dialoga con il giornalista Vittorio Feltri e con Chiara Colosimo, deputata di Fratelli d’Italia. Presente il sindaco di Pesaro in quota PD Matteo Ricci, oltre all’esponente del M5S Stefano Patuanelli. Intervengono Marta Collot di Potere al Popolo, Matilde Siracusano di Forza Italia e Luca Toccalini della Lega. Infine c’è anche Diana De Marchi, consigliera comunale di Milano e rappresentante del PD.