Indice dei contenuti
Giovedì 9 febbraio, dalle ore 21:25 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Piazzapulita. Il programma è condotto dal giornalista Corrado Formigli. La puntata è fruibile anche in diretta streaming sul sito dell’emittente.
Piazzapulita 9 febbraio, l’arresto di Matteo Messina Denaro
A Piazzapulita del 9 febbraio si parla a lungo della lotta alla mafia. Lo spunto di partenza è rappresentato dall’arresto di Matteo Messina Denaro. Il boss di Cosa Nostra è stato arrestato lo scorso 16 gennaio, durante un blitz effettuato dai Ros nella clinica privata La Maddalena di Palermo.
Il fermo di Messina Denaro è arrivato dopo una latitanza durata circa 30 anni. Per tale motivo, sin da subito gli inquirenti hanno iniziato a indagare con l’obiettivo di ricostruire la rete di contatti che ha permesso al malavitoso di rimanere nascosto per tutti questi anni.
Il sospetto delle forze dell’ordine è che l’ex latitante possa aver utilizzato le identità di alcuni fiancheggiatori. Nelle scorse ore, il gip Alfredo Montalto ha firmato un’ordinanza di misura cautelare ai danni di Alfonso Tumbarello. Il medico che aveva in cura Messina Denaro, secondo l’accusa, conosceva la vera identità del boss.
Per parlare di questi aspetti, a Piazzapulita di giovedì 9 febbraio presenzia il magistrato Nino Di Matteo. L’ex membro del Consiglio Superiore della Magistratura è da sempre uno dei volti più rappresentativi dell’antimafia e, dal 1993, vive sotto scorta dopo aver ricevuto delle minacce.
Piazzapulita 9 febbraio, la visita di Volodymyr Zelensky in Europa
Durante Piazzapulita del 9 febbraio si discute della guerra in Ucraina. Mentre nel paese si continua a combattere (specie nei territori del sud e dell’est), il Presidente Volodymyr Zelensky è in visita diplomatica in Europa. Il leader, in particolare, ha partecipato al vertice organizzato dal Parlamento Europeo, che ha voluto mostrare, in questo modo, il proprio appoggio alla popolazione invasa.
I vertici dell’UE, intanto, discutono sui nuovi rifornimenti di armi da inviare all’esercito dell’Ucraina. La Presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola ha suggerito l’invio di razzi a lungo raggio e di aerei militari. Infine, nella puntata è proposto un focus sullo stato della sanità della Calabria. Per parlarne, Formigli ha un faccia a faccia con Roberto Occhiuto, Presidente della Regione.
Gli ospiti
Sono numerosi gli ospiti presenti a Piazzapulita del 9 febbraio. Interviene Gianni Cuperlo, in corsa per divenire il nuovo Segretario del Partito Democratico. Ci sono vari giornalisti, in primis Alessandro Sallusti. Con lui anche Francesca Mannocchi e Angela Mauro. Presente Francesco Giubilei, Presidente della Fondazione Tatarella e Nazione Futura. Partecipa al dibattito Nino Cartabellotta, a capo della Fondazione GIMBE. Torna, infine, Stefano Massini, che legge uno dei suoi racconti.