Indice dei contenuti
Domenica 12 febbraio, dalle ore 21:25 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Zona Bianca. Il programma è condotto da Giuseppe Brindisi. La puntata è fruibile in diretta streaming su Mediaset Play.
Zona Bianca 12 febbraio, le polemiche sul Festival di Sanremo
Durante Zona Bianca di domenica 12 febbraio si parla a lungo del Festival di Sanremo. La kermesse, che ha stracciato tutti i record dal punto di vista degli ascolti, ha sollevato tante polemiche (anche politiche).
In primis per la presenza di Roberto Benigni nella prima serata. L’intellettuale si è reso protagonista di un monologo sulla Costituzione che non è piaciuto a tutti gli esponenti politici del nostro paese. A destare le maggiori polemiche, però, è stato Fedez. Il rapper, nel secondo appuntamento, si è esibito dalla Costa Smeralda con un freestyle dai forti connotati politici. In particolare ha attaccato Galeazzo Bignami, attuale Viceministro delle infrastrutture in quota Fratelli d’Italia. Come racconta Zona Bianca del 12 febbraio la Rai ha preso le distanze e ha affermato che non era a conoscenza del contenuto del testo proposto dal cantante.
Paola Egonu e il testo di Zelensky
Ma nel corso di Zona Bianca del 12 febbraio è proposto un focus sulle parole pronunciate da Paola Egonu. La pallavolista, tra le co – conduttrici del Festival, in conferenza stampa ha sottolineato come una parte dell’Italia sia razzista. Inevitabilmente, tali dichiarazioni hanno sollevato clamore, con il Ministro Matteo Salvini che ha parlato di “espressioni inopportune”. Infine, nella diretta si torna ad approfondire il testo che il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha voluto inviare al conduttore Amadeus.
Zona Bianca 12 febbraio, il caso di Madame
Nel talk Giuseppe Brindisi discute del caso di Madame. L’artista, arrivata settima nella classifica generale di Sanremo 2023, è finita al centro delle discussioni a causa di una inchiesta portata avanti dalla procura di Vicenza. Quest’ultima ha messo gli occhi su un giro di presunte finte vaccinazioni anti – Covid con l’obiettivo di ottenere il Green Pass. In molti hanno chiesto alla Rai di estrometterla dalla competizione ma Amadeus l’ha sempre difesa, ricordando il principio della presunzione di innocenza.
Infine, a Zona Bianca del 12 febbraio è prevista una lunga analisi della querelle relativa all’eredità di Gina Lollobrigida. La diva è morta a 95 anni lo scorso 16 gennaio e sin da subito si è scatenata la querelle in merito al suo testamento. Da una parte ci sono il figlio Andrea Milko Skofic con l’ex marito Javier Rigau, mentre dall’altra c’è il tuttofare Andrea Piazzolla. Sulla vicenda, Brindisi mostra al pubblico un audio in esclusiva.