Indice dei contenuti
Lunedì 13 febbraio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. Il programma è condotto dal giornalista Nicola Porro. La puntata è fruibile anche in diretta streaming su Mediaset Play.
Quarta Repubblica 13 febbraio, il commento dei risultati delle elezioni regionali
Ampio spazio, a Quarta Repubblica del 13 febbraio, lo hanno le elezioni regionali del Lazio e della Lombardia. L’appuntamento ha coinvolto circa 12 milioni di elettori ed è un banco di prova per il governo a guida Giorgia Meloni. Il centrodestra, infatti, si presenta al voto per la prima volta da quando è entrato in maggioranza. Le urne hanno chiuso alle 15:00 e, dunque, è lecito pensare che in prima serata Nicola Porro e i suoi ospiti possano commentare già i dati definitivi.
Nella diretta è prevista una inchiesta sul fenomeno della transizione di genere nei bambini. In particolare, con immagini e testimonianze è effettuato un viaggio all’interno delle cliniche dove i genitori accompagnano i figli che nutrono dubbi sulla propria identità di genere.
Le polemiche sul Festival di Sanremo
Nel corso di Quarta Repubblica del 13 febbraio si discute del Festival di Sanremo. La kermesse, svolta su Rai 1 dal 7 all’11 febbraio, ha collezionato ascolti record ma anche tante polemiche politiche. A destare le maggiori discussioni sono le parole che ha pronunciato Fedez durante l’esibizione dalla nave Costa Smeralda. In questa occasione, il rapper ha attaccato Galeazzo Bignami, attuale Viceministro delle infrastrutture.
A Quarta Repubblica si torna a parlare del caso di Alfredo Cospito. Il Ministro della giustizia Carlo Nordio ha confermato per lui il regime di 41 Bis, nonostante lo sciopero della fame che il detenuto ha iniziato lo scorso ottobre. Cospito, intanto, ha avuto un peggioramento delle condizioni di salute. Per tale motivo ha lasciato il carcere di Opera ed è ricoverato in ospedale. Gruppi anarchici continuano a manifestare e le tensioni, ora, coinvolgono anche le università italiane. Infine, a Quarta Repubblica del 13 febbraio ci si occupa del primo voto favorevole alla direttiva UE sulle case green. Misura, questa, che potrebbe portare a una stangata economica per gli italiani.
Quarta Repubblica 13 febbraio, gli ospiti
Sono numerosi gli ospiti presenti a Quarta Repubblica del 13 febbraio. In primis ci sono il comico Gene Gnocchi e il Sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi. Attesi i giornalisti Francesca Barra, Federico Rampini e Daniele Capezzone. Partecipano anche la scrittrice Marina Terragni e lo psichiatra Paolo Crepet. Interviene, poi, Emiliana Alessandrucci, Presidentessa del Coordinamento Libere Associazioni Professionali (COLAP). Infine, Porro dialoga con Alessia Morani del Partito Democratico e Angelo Bonelli di Europa Verde.