Indice dei contenuti
Giovedì 16 febbraio, dalle ore 21:25 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Il talk, come di consueto, è condotto dal giornalista Paolo Del Debbio. La puntata è fruibile in diretta streaming su Mediaset Play.
Dritto e rovescio 16 febbraio, intervista al Presidente del Senato
Durante Dritto e rovescio del 16 febbraio è prevista una intervista al Presidente del Senato Ignazio La Russa. Con la seconda carica più alta dello Stato si discute di attualità politica. In particolare, è lecito attendersi che si possa parlare del Festival di Sanremo.
La kermesse, in onda la scorsa settimana su Rai 1, è stata un successo dal punto di vista dell’Auditel ma ha anche collezionato ampie polemiche politiche. La Russa, sulla questione, ha parlato di “politicizzazione a senso unico”.
Inoltre, nel corso di Dritto e rovescio del 16 febbraio, il Presidente del Senato potrebbe commentare il caso legato ad Alfredo Cospito. L’anarchico si trova attualmente al 41 Bis e, contro tale regime, ha iniziato uno sciopero della fame. Nonostante il peggioramento delle sue condizioni di salute, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha confermato il carcere di massima sicurezza.
Dritto e rovescio 16 febbraio, l’allarme sicurezza e il reddito di cittadinanza
A Dritto e rovescio del 16 febbraio si torna a parlare del reddito di cittadinanza. Un focus, in particolare, è proposto sul nuovo metodo per far lavorare coloro che percepiscono il sussidio. Intanto, non si fermano le polemiche per la sua cancellazione.
Al centro dell’episodio l’allarme sicurezza e il numero sempre maggiori di aggressioni. Il fenomeno, che coinvolge tutte le regioni d’Italia, starebbe preoccupando l’esecutivo, che starebbe pensando a delle misure ad hoc.
Inoltre, a Dritto e rovescio è approfondita la presenza della cultura islamica in Italia. Come afferma la trasmissione, più di qualcuno costringerebbe le donne a vivere segregate e, in taluni casi, a subire atti di violenza. Infine è dedicato uno spazio alle recenti scelte dell’Unione Europea. Tra queste il divieto di vendere automobili con motore a scoppio a partire dal 2035. L’obiettivo delle istituzioni europee è quello di salvaguardare l’ambiente.
Gli ospiti
Sono vari gli ospiti che intervengono a Dritto e rovescio del 16 febbraio. Tra loro le esponenti della maggioranza Licia Ronzulli e Isabella Tovaglieri. La prima rappresenta Forza Italia, mentre la seconda è una eurodeputata in quota Lega. Attesa Simona Malpezzi, capogruppo del Partito Democratico in Senato. C’è, poi, Michele Gubitosa, deputato e Vicepresidente del Movimento 5 Stelle. Infine, Del Debbio dialoga con Luigi De Magistris, ex sindaco di Napoli e oggi tra i leader di Unione Popolare.