Indice dei contenuti
Giovedì 16 febbraio, dalle ore 21:20 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Piazzapulita. Il programma è condotto dal giornalista Corrado Formigli. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 16 febbraio, la crisi della sinistra
A Piazzapulita del 16 febbraio è in scaletta un approfondimento sulla crisi della sinistra. Il fenomeno, che coinvolge gran parte dei paesi in Europa, in Italia ha come protagonista il Partito Democratico.
Lo schieramento, nato nel 2007, nelle elezioni politiche del 2022 ha ottenuto un risultato sotto le aspettative. La sua coalizione, infatti, si è fermata al 19%. Per questo, Enrico Letta ha annunciato le dimissioni dalla carica di Segretario nazionale.
Oggi gli iscritti sono chiamati a scegliere il suo sostituto. I grandi favoriti per la vittoria finale sono Stefano Bonaccini ed Elly Schlein. Proprio quest’ultima è protagonista di un faccia a faccia con Corrado Formigli a Piazzapulita del 16 febbraio. Insieme a lei si discute dell’esito del voto per le regionali in Lazio e Lombardia. Anche in questo caso il centrodestra ha ottenuto una vittoria schiacciante.
Il malfunzionamento dei centri per l’impiego
A Piazzapulita del 16 febbraio si torna a discutere del reddito di cittadinanza. La misura di sostegno economico è stata introdotta nella scorsa legislatura per volere del Movimento 5 Stelle. Sin dalla nascita del governo di Giorgia Meloni, il provvedimento ha ricevuto ampie critiche. All’interno della Legge di Bilancio la maggioranza ha predisposto la cancellazione del reddito per i percettori considerati abili al lavoro. Corrado Formigli, nel corso della diretta, continua l’inchiesta sui malfunzionamenti dei centri per l’impiego.
Infine, durante la puntata, è proposto un focus sulla inchiesta delle case degli enti che sarebbero state vendute ai vip con degli sconti. Il fenomeno interesserebbe l’ENPAIA, ovvero l’ente di previdenza per gli impiegati in agricoltura. Secondo quanto dichiarato da alcune testate giornalistiche, l’organizzazione avrebbe svenduto alcune proprietà a dei personaggi celebri. Tra loro il Sottosegretario al lavoro Claudio Durigon e il nuovo Presidente del Lazio Francesco Rocca. Gli interessati hanno prontamente smentito ogni possibile irregolarità.
Piazzapulita 16 febbraio, gli ospiti
A Piazzapulita del 16 febbraio ci sono vari ospiti. Tra loro Elsa Fornero, professoressa dell’Università di Torino e in passato Ministra per il lavoro e le politiche sociali nel governo di Mario Monti. Attesa la conduttrice ed ex parlamentare Nunzia De Girolamo. Intervengono, poi, diversi giornalisti come Francesco Borgonovo e Stefano Cappellini. Con loro anche Emiliano Fittipaldi e Antonio Padellaro. Torna, infine, lo scrittore Stefano Massini con uno dei suoi racconti.