Indice dei contenuti
Domenica 19 febbraio, dalle ore 21:15 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Non è l’Arena. Il programma di approfondimento politico è condotto da Massimo Giletti. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito dell’emittente.
Non è l’Arena 19 febbraio, la lotta alla mafia
A Non è l’Arena del 19 febbraio si torna a parlare della lotta alla mafia. In particolare, Giletti propone un focus sulla strage di via D’Amelio. L’attentato, che è avvenuto il 19 luglio del 1992, è costato la vita di sei persone, tra cui il magistrato Paolo Borsellino. Tra i mandanti della strage c’è Matteo Messina Denaro, boss di Cosa Nostra che è stato finalmente arrestato lo scorso 16 gennaio dopo una latitanza durata 30 anni.
Durante Non è l’Arena del 19 febbraio è approfondita la figura di Vincenzo Scarantino. Quest’ultimo è stato fermato nel settembre 1992 per aver partecipato all’attentato contro Borsellino. Successivamente ha scelto di divenire un collaboratore di giustizia. Peccato, però, che come è emerso in seguito avrebbe fornito delle informazioni false, depistando le indagini e facendo condannare degli innocenti.
I costi della politica
Nella diretta di Non è l’Arena 19 febbraio si analizzano i costi della politica. Come ricorda la trasmissione, infatti, l’Italia è alle prese con alti tassi di inflazione che colpisce tutti, politici compresi. A tal proposito fa discutere la scelta presa dall’assemblea regionale della Sicilia. Qui i consiglieri hanno scelto di votare per aumentare i loro stipendi.
Tale concessione, che è arrivata proprio per combattere il caro vita, consiste in 890 euro in più ogni mese (per un incremento annuo di più di 10 mila euro). Il provvedimento ha ricevuto i voti favorevoli di 35 eletti. Quelli contrari, invece, sono stati 22. Tra gli oppositori più forti alla manovra c’è il parlamentare regionale Cateno De Luca, appartenente al partito Sud chiama Nord. L’ex sindaco di Messina è tra gli ospiti di Non è l’Arena del 19 febbraio, dove dialoga con il collega del Movimento 5 Stelle Nuccio Di Paola.
Non è l’Arena 19 febbraio, il processo Ruby Ter
Infine, nel corso di Non è l’Arena del 19 febbraio c’è spazio per il processo Ruby Ter. Negli scorsi giorni, infatti, la vicenda giudiziaria si è conclusa con una assoluzione per tutti gli imputati. Tra loro anche Silvio Berlusconi, ex Presidente del Consiglio e capo politico di Forza Italia. Berlusconi era accusato di corruzione ma il tribunale di Milano ha sentenziato che il fatto non sussiste.
Numerosi gli ospiti che intervengono nel talk. In primis i giornalisti Sandra Amurri e Nello Trocchia. Atteso Peter Gomez, direttore della versione online de Il Fatto Quotidiano. Infine c’è Maurizio Paniz, avvocato ed ex deputato eletto con il Popolo della Libertà.