Indice dei contenuti
Lunedì 20 febbraio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. Il programma, come di consueto, è condotto dal giornalista Nicola Porro. La puntata è fruibile in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 20 febbraio, intervista a Giuseppe Conte
A Quarta Repubblica del 20 febbraio è in scaletta una lunga intervista a Giuseppe Conte. Diversi i temi che potrebbero essere affrontati con l’ex Presidente del Consiglio e attuale leader politico del Movimento 5 Stelle.
In primis è lecito immaginare che possa arrivare un commento sulla decisione presa dal governo di Giorgia Meloni di fermare il Superbonus. La Premier, infatti, ha definito la misura un “disastro creato dal governo Conte”. L’esponente del M5S, invece, ha risposto con un attacco alla maggioranza: “Con la cancellazione del provvedimento ha tradito famiglie e imprese”.
Il caso Cospito
A Quarta Repubblica del 20 febbraio si continua a parlare di Superbonus con un faccia a faccia in compagnia di Alessandro Sallusti. Con il giornalista, in particolare, dovrebbero essere analizzate le tensioni interne al centrodestra. Forza Italia, in particolare, ha manifestato qualche perplessità in merito alla decisione di togliere le agevolazioni edilizie.
Nella diretta del talk, poi, c’è spazio per discutere delle tensioni di piazza legate alla carcerazione di Alfredo Cospito. Il capo anarchico, dallo scorso anno, è in regime del 41 Bis e per protesta ha scelto di iniziare uno sciopero della fame. Ora le sue condizioni di salute sono in peggioramento, ma la magistratura e il governo hanno confermato, almeno per ora, il regime di massima sicurezza. Gruppi di anarchici, nel frattempo, continuano con le minacce, al punto che è stata rafforzata la scorta a diversi esponenti politici. Tra loro il Ministro degli Esteri Antonio Tajani e il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari.
Quarta Repubblica 20 febbraio, gli ospiti
Nel corso di Quarta Repubblica del 20 febbraio prosegue il reportage sulla disforia di genere nei minorenni. A tal proposito sono previste nuove testimonianze dei genitori che scelgono di accompagnare i loro figli nelle cliniche specializzate.
Infine è in programma un lungo approfondimento sulle scelte prese dall’Unione Europea. Le istituzioni hanno deciso di dare uno stop alle auto diesel e a benzina nel 2035. La scelta, pensata per salvaguardare l’ambiente, rischia di mandare in crisi l’importante reparto dell’automotive.
Sono vari gli ospiti presenti a Quarta Repubblica del 20 febbraio. Tornano il comico Gene Gnocchi e il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Presenti i deputati Gianfranco Rotondi di Fratelli d’Italia e Simona Bonafè del Partito Democratico. Attesi vari giornalisti, tra cui Paolo Crepet, Federico Rampini ed Emiliano Fittipaldi. Con loro Daniele Capezzone e Monica Ricci Sargentini.