Indice dei contenuti
Giovedì 23 febbraio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Il programma di approfondimento politico è condotto da Paolo Del Debbio. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio 23 febbraio, intervista a Giuseppe Conte
Nel corso di Dritto e rovescio del 23 febbraio è in scaletta una lunga intervista a Giuseppe Conte. L’ex Presidente del Consiglio è oggi tra i leader dell’opposizione, in quanto a capo del Movimento 5 Stelle.
Sono tanti i temi che si affrontano durante il faccia a faccia. Su tutti quello della guerra in Ucraina, iniziata oramai da un anno. La Premier Giorgia Meloni, nelle scorse ore, ha fatto visita al paese e, dopo aver incontrato il Presidente Volodymyr Zelensky, ha assicurato l’invio di nuovi armi dall’Italia. Fatto, questo, che però non trova in accordo il M5S. Conte, inoltre, commenta la scelta della maggioranza di abolire il reddito di cittadinanza a partire dal 2024.
La modifica del Superbonus e gli alimenti derivanti dagli insetti
A Dritto e rovescio del 23 febbraio si discute a lungo della modifica del Superbonus. La misura ha subito forti cambiamenti per volere dell’esecutivo. La causa, come spiegato da Meloni, è da rintracciare negli alti costi a carico dello Stato: “Se avessimo lasciato le agevolazioni così come sono non avremmo avuto i fondi per fare la finanziaria”. Tali parole hanno scatenato le minoranze, con Movimento 5 Stelle e Partito Democratico che hanno attaccato il centrodestra.
Un focus, poi, è proposto sull’emergenza sicurezza. In diverse parti del paese è in continuo aumento il numero di aggressioni, che non risparmiano nessuno. Nel 2022 si è avuto il numero più alto di violenze ai danni del personale sanitario, mentre sono in crescita anche le rapine (talune volte violente) all’interno delle abitazioni.
Infine, durante Dritto e rovescio del 23 febbraio si analizzano gli alimenti prodotti con l’’uso della farina di insetti. Su tutti l’hamburger derivato dai grilli, che è arrivato nella nostra ristorazione da pochissimo tempo. È questo il nostro cibo del futuro?
Dritto e rovescio 23 febbraio, gli ospiti
Sono tanti gli ospiti di Dritto e rovescio del 23 febbraio. Presenti i deputati Fabrizio Sala ed Elisabetta Gardini, rispettivamente di Forza Italia e Fratelli d’Italia. Sempre per la maggioranza c’è il senatore della Lega Alessandro Morelli. Intervengono, inoltre, Michele Gubitosa del Movimento 5 Stelle e Paola De Micheli del Partito Democratico. Atteso, infine, Angelo Bonelli, deputato e co – portavoce con Europa Verde.