Indice dei contenuti
Giovedì 23 febbraio, dalle ore 21:20 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Piazzapulita. Il programma è condotto dal giornalista Corrado Formigli. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 23 febbraio, la guerra in Ucraina
Durante Piazzapulita del 23 febbraio si parla a lungo della guerra in Ucraina. Il conflitto è iniziato un anno fa, quando la Russia ha scelto di invadere la nazione confinante. In dodici mesi di combattimento hanno provocato migliaia di vittime: secondo le stime di alcune organizzazioni umanitarie, infatti, il numero delle persone morte o ferite si aggirerebbe intorno alle 100 mila. Molti di questi sono civili.
Negli scorsi giorni, il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha avuto un incontro con la nostra Premier Giorgia Meloni. Quest’ultima ha ancora una volta confermato il pieno appoggio italiano all’esercito ucraino. Inoltre ha promesso l’approvazione dell’invio di nuove armi.
Come racconta Piazzapulita del 23 febbraio, una soluzione diplomatica delle ostilità sembra essere molto complicata. Con il passare del tempo si alimentano le preoccupazioni per un possibile allargamento della guerra. A destare i maggiori timori in tal senso sono la Georgia e la Moldavia.
La censura in Russia
A Piazzapulita del 23 febbraio è proposto un focus sulla censura in Russia. Per parlarne è ospitata Vera Politkovskaja, figlia della giornalista russa uccisa Anna Politkovskaja. Quest’ultima, durante la sua attività da cronista, si è contraddistinta per il forte impegno a favore dei diritti civili. Spesso, inoltre, ha criticato il governo e le forze armate di Vladimir Putin. Politkovskaja è stata uccisa il 7 ottobre del 2006, poco prima di pubblicare un’inchiesta sulle torture commesse dalle forze di sicurezza cecene. Per il fatto cinque persone hanno ricevuto una condanna, ma i mandanti dell’omicidio non sono mai stati individuati.
Piazzapulita 23 febbraio, gli ospiti
Sono vari gli ospiti che intervengono a Piazzapulita del 23 febbraio. In primis c’è Sergey Karkov, ex consigliere di Putin. Attesa Donatella Di Cesare, professoressa ordinaria di Filosofia Teoretica presso l’Università La Sapienza di Roma. Presente l’esperto Dario Fabbri, che lo scorso anno ha raccontato le prime settimane del conflitto con Enrico Mentana negli speciali pomeridiani del telegiornale di La7.
A Piazzapulita del 23 febbraio sono accolti tanti giornalisti. Attesi Mario Calabresi e Stefano Cappellini, oltre a Francesco Borgonovo e Paolo Giordano. Con loro ci sono Alberto Negri, David Parenzo e Andrea Sceresini. I dibattiti della diretta sono arricchiti con il politologo Vittorio Emanuele Parsi. Infine, torna lo scrittore Stefano Massini, che delizia il pubblico con uno dei suoi racconti.