Indice dei contenuti
Lunedì 27 febbraio, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. Il talk è condotto, come di consueto, dal giornalista Nicola Porro. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 27 febbraio, i funerali di Maurizio Costanzo
A Quarta Repubblica di lunedì 27 febbraio si parla a lungo dei funerali di Maurizio Costanzo. Il giornalista è morto lo scorso venerdì all’età di 84 anni. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del giornalismo italiano. La carriera da cronista, per Costanzo, è iniziata a metà degli anni ‘50 ed è proseguita per oltre cinquantacinque anni.
Come ricorda Quarta Repubblica del 27 febbraio, la vita professionale di Costanzo è contraddistinta dalla conduzione del Maurizio Costanzo Show. Con tale programma il giornalista ha, di fatto, creato il format del talk e ha ospitato migliaia di celebrità, sia italiane che internazionali.
Nella diretta il cronista è omaggiato a lungo con filmati e testimonianze. Lecito pensare che nello spazio possa intervenire Vittorio Sgarbi, ospite fisso di Quarta Repubblica e che ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo proprio grazie a Maurizio Costanzo.
Quarta Repubblica 27 febbraio, l’emergenza immigrazione
A Quarta Repubblica del 27 febbraio è proposto un focus sull’emergenza immigrazione. In particolare sono forniti gli ultimi aggiornamenti sul naufragio avvenuto nelle scorse ore al largo di Crotone. L’imbarcazione è naufragata a causa delle cattive condizioni meteo e aveva a bordo oltre 250 persone.
Nel corso di Quarta Repubblica del 27 febbraio, poi, continua l’inchiesta sulla disforia di genere nei minorenni. In particolare sono raccolte le testimonianze dei genitori che accompagnano i loro figli nelle strutture per il cambio di sesso.
Infine, nella diretta sono approfondite le varie direttive imposte di recente dall’Unione Europea. Tra queste vi sono le norme green, che rischiano di mandare in crisi economica molte famiglie e imprese del nostro paese.
Gli ospiti
Sono tanti gli ospiti attesi a Quarta Repubblica del 27 febbraio. Oltre al già citato Sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi, torna come al solito il comico Gene Gnocchi. A lui il compito di curare i momenti dedicati alla satira politica. Presente il deputato di Fratelli d’Italia Galeazzo Bignami, oltre a Simona Malpezzi, capogruppo del Partito Democratico in Senato. È molto lungo l’elenco dei giornalisti, composto (tra gli altri) da Daniele Capezzone, Alessandro Sallusti e Marina Terragni. Partecipano, infine, l’imprenditore Stefano Bandecchi e Luca Palamara, ex magistrato e membro del Consiglio Superiore della Magistratura.