Indice dei contenuti
Martedì 28 febbraio, dalle ore 21:20 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con DìMartedì. Il programma di approfondimento politico è condotto, come di consueto, dal giornalista Giovanni Floris. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito dell’emittente.
DìMartedì 28 febbraio, la guerra in Ucraina
A DìMartedì del 28 febbraio si discute di tutti i principali temi di attualità. A tal proposito è lecito immaginare che si parli della guerra in Ucraina. Il conflitto è iniziato un anno fa, quando la Russia di Vladimir Putin ha iniziato le operazioni di invasione della nazione confinante.
Da quel momento sono passati dodici mesi ma i combattimenti non sono ancora cessati e si concentrano soprattutto nei territori del Sud e dell’Est ucraino. All’orizzonte non sembra esserci alcuna prospettiva di pace. Volodymyr Zelensky, leader dell’Ucraina, ha chiesto agli alleati (tra cui l’Italia) un nuovo invio di armi.
Nelle ultime ore, come racconta DìMartedì del 28 febbraio, Putin ha firmato e promulgato la sospensione della Russia dal New Start. Con tale nome ci si riferisce al trattato bilaterale firmato con gli USA e che riguarda la limitazione delle armi nucleari.
La nuova Segretaria del Partito Democratico
Nel corso di DìMartedì del 28 febbraio è proposto un focus sul nuovo corso del Partito Democratico. Il movimento, dopo la debacle nelle elezioni politiche del 25 settembre, ha affrontato la prova delle primarie. In seguito a un congresso e a una lunga trafila, la scorsa domenica si sono svolte le primarie tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein. Quest’ultima, alla fine, ha ottenuto la vittoria ed è stata nominata nuova Segretaria. Nella diretta si cerca di comprendere in che modo Schlein può cambiare il PD.
Nella diretta, poi, è approfondita l’emergenza immigrazione. A tal proposito è analizzato il naufragio di Crotone, nel quale hanno perso la vita più di 60 persone. In seguito alla strage sono partite le polemiche, riguardanti in primis le operazioni di soccorso. Inoltre sono finite al centro dello scontro politico alcune dichiarazioni rilasciate dal Ministro degli Interni Matteo Piantedosi.
DìMartedì 28 febbraio, Luca e Paolo e gli altri ospiti
Sono molti gli ospiti presenti a DìMartedì del 28 febbraio. Presenti Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che curano gli spazi destinati alla satira. Atteso Nando Pagnoncelli, sondaggista e amministratore delegato di Ipsos Italia. A lui il compito di mostrare al pubblico gli ultimi sondaggi politici. Interviene, poi, Fabio Dragoni, giornalista che lavora per la redazione de La Verità. Il conduttore, infine, dialoga con Ilaria Capua, ex deputata che oggi è una virologa e divulgatrice scientifica di fama internazionale.