Indice dei contenuti
Giovedì 2 marzo, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Il programma, come di consueto, è condotto da Paolo Del Debbio. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio 2 marzo, l’emergenza immigrazione
A Dritto e rovescio del 2 marzo si parla a lungo dell’emergenza immigrazione. Lo spunto iniziale è rappresentato dalla tragedia di Cutro, piccolo paese a poca distanza da Crotone. Sulla vicenda stanno indagando gli inquirenti, che tentano di ricostruire l’esatta dinamica di ciò che è avvenuto.
Secondo quanto sostiene Open, i 180 migranti sarebbero partiti da una località non lontana da Smirne, in Turchia. Dopo tre giorni di navigazione, un aereo di Frontex li avrebbe avvistati e segnalati alle autorità italiane. In quel momento i migranti si trovavano a circa 40 miglia dalle coste italiane e non presentavano particolari criticità.
Con il passare del tempo le condizioni meteo peggiorano e alcune motovedette della Guardia di Finanza avrebbero tentato (senza successo) di raggiungere i migranti. Solo più tardi e in seguito a una richiesta di aiuto sarebbe intervenuta la Guardia Costiera, ma per molte persone è oramai già tardi. Ad oggi le vittime accertate sono circa 70 ma ci sarebbero ancora decine di dispersi.
A Dritto e rovescio del 2 marzo sono forniti tutti gli ultimi aggiornamenti sulla vicenda. Inoltre si cercano le possibili soluzioni in merito alla gestione dei flussi, oltre che all’accoglienza e all’integrazione.
Il nuovo corso del PD dopo l’elezione di Elly Schlein
Nel corso di Dritto e rovescio del 2 marzo è proposto un focus sul Partito Democratico. Tra le principali forze di opposizione, lo schieramento si appresta ad affrontare una lunga serie di cambiamenti dopo l’elezione a nuova Segretaria di Elly Schlein.
Infine, una lunga pagina è dedicata al mondo del lavoro. In primis si discute del reddito di cittadinanza, che oramai è prossimo alla cancellazione per una buona parte di percettori. Inoltre sono raccolte le testimonianze degli imprenditori che sono alla ricerca di lavoratori in vista delle prossime feste di Pasqua.
Dritto e rovescio 2 marzo, gli ospiti
Durante Dritto e rovescio del 2 marzo intervengono, come sempre, molti ospiti. Per la maggioranza ci sono la deputata di Fratelli d’Italia Chiara Colosimo e l’europarlamentare della Lega Isabella Tovaglieri. A loro si aggiunge Fabrizio Sala, membro della Camera dei Deputati con il gruppo di Forza Italia.
Per l’opposizione, invece, c’è in primis Pier Francesco Majorino, europarlamentare del PD. A lui si aggiungono Barbara Floridia del Movimento 5 Stelle e Michele Usuelli di +Europa. Attesa Diana De Marchi, consigliera comunale di Milano in quota Partito Democratico. Infine interviene Giuliano Granato di Potere al Popolo.