Indice dei contenuti
Martedì 7 marzo, dalle ore 21:25 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Fuori dal coro. Il programma, come di consueto, è condotto dal giornalista Mario Giordano. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Fuori dal coro 7 marzo, il traffico di esseri umani
Nel corso di Fuori dal coro del 7 marzo si parla a lungo del business dell’immigrazione. Lo spunto iniziale è rappresentato dalla strage di Cutro, nella quale hanno perso la vita oltre 70 persone. Queste si trovavano a bordo di una imbarcazione partita da Smirne, in Turchia. A causa delle cattive condizioni del meteo, la barca si è diretta verso una secca, dove poi si è spezzata e capovolta.
In merito alla questione, la procura di Roma ha avviato una inchiesta, che per ora non presenta né indagati né ipotesi di reato. Il focus della magistratura è basato sul funzionamento della macchina dei soccorsi: l’obiettivo, in particolare, è quello di individuare eventuali ritardi nelle operazioni.
A Fuori dal coro del 7 marzo è mostrato un reportage esclusivo realizzato dalla Turchia. Nello Stato, secondo ciò che sostiene il talk, è presente un traffico di esseri umani gestito dalla criminalità organizzata.
I centri di accoglienza
Durante Fuori dal coro del 7 marzo si discute dei centri di accoglienza presenti in Italia. Alcune zone del paese starebbero evidenziando delle situazioni di emergenza. È il caso della provincia di Parma: qui, nel 2022, sono stati accolti in totale 490 migranti. Negli ultimi due mesi, invece, il numero di persone già arrivate è pari a 104. Ma nel corso del talk è analizzato anche il sistema illegale che si arricchisce ai danni dei migranti.
Fuori dal coro 7 marzo, l’inchiesta sul Covid-19
A Fuori dal coro del 7 marzo sono analizzati gli ultimi aggiornamenti in merito all’inchiesta sulla gestione della prima ondata di Covid-19. La procura di Bergamo, negli scorsi giorni, ha confermato la volontà di voler far luce sugli eventuali errori compiuti nei primi mesi del 2020. Nel registro degli indagati sono iscritte importanti autorità politiche che erano in carica in quel periodo.
Tra loro l’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, l’ex Ministro della Salute Roberto Speranza e l’attuale Governatore della Lombardia Attilio Fontana. Il fulcro dell’attività investigativa riguarda la mancata istituzione della zona rossa per la Val Seriana. Altro elemento sul quale è necessario fare chiarezza riguarda la data di aggiornamento del piano pandemico.
Infine, nel corso di Fuori dal coro del 7 marzo spazio a nuove testimonianze di persone rimaste vittime delle occupazioni abusive di case. Fenomeno, questo, di cui la trasmissione si occupa oramai da anni