Indice dei contenuti
Giovedì 9 marzo, dalle ore 21:20 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Piazzapulita. Il programma è condotto da Corrado Formigli e la puntata è fruibile in diretta streaming dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 9 marzo, la strage di Cutro
A Piazzapulita del 9 marzo si parla a lungo della strage di Cutro. Nelle coste al largo della cittadina è avvenuto il drammatico naufragio dell’imbarcazione con 180 migranti a bordo, che si è ribaltata e distrutta a causa di una secca.
Per il fatto sono morte oltre 70 persone, mentre è ancora imprecisato il numero dei dispersi. Oggi, a Crotone, si svolge il Consiglio dei Ministri che dovrebbe approvare un decreto sul tema immigrazione. Sin da subito le polemiche si sono incentrate sulla macchina dei soccorsi, che secondo qualcuno non avrebbe funzionato a dovere. Tra loro Vittorio Alessandro, ex portavoce della Guardia Costiera che ha affermato: “Salvavamo centinaia di migliaia di vite umane e nonostante il grande sforzo era per tutti noi un vanto (…). Il tutto è poi cambiato, con le nostre motovedette chiamate taxi del mare e i nostri uomini che da eroi si sono trasformati nella cinghia di trasmissione. Le nostre navi, come la Diciotti e la Gregoretti, sono state lasciate fuori dai porti”. Vittorio Alessandro torna sull’argomento a Piazzapulita del 9 marzo.
La crisi di Milano, tra povertà e caro affitti
A Piazzapulita del 9 marzo è analizzato il nuovo corso del Partito Democratico. Lo schieramento, da poco meno di due settimane, ha una nuova leader, ovvero Elly Schlein. Con il suo arrivo lo schieramento sembra aver trovato nuova linfa, come dimostrano i sondaggi politici più recenti. Come testimonia Formigli, una parte della base del partito domanda con insistenza a Schlein una svolta più radicale.
Nel corso di Piazzapulita del 9 marzo, poi, è proposto un focus sulla crisi che sta vivendo la città di Milano. Qui, in primis, dilaga la povertà, come mostrano le file alle mense dei poveri. Anche il numero di senzatetto è in aumento. In contemporanea, però, c’è un altro elemento di urgenza, rappresentato dal caro affitti. Il fenomeno appare sempre più fuori controllo: negli ultimi dodici mesi c’è stato un aumento del 7%. In media, per affittare un appartamento di 67 metri quadrati occorre spendere una cifra vicina ai mille euro.
Piazzapulita 9 marzo, gli ospiti
Sono molti gli ospiti presenti a Piazzapulita del 9 marzo. Tra loro l’ingegnere Carlo De Benedetti e il fisico Carlo Rovelli. Presenti i giornalisti Selvaggia Lucarelli e Antonio Padellaro. Per la politica ci sono Chiara Appendino del Movimento 5 Stelle e Raffaella Paita di Italia Viva. La diretta è arricchita dalla conduttrice e architetta Paola Marella. Infine torna, come sempre, lo scrittore Stefano Massini, protagonista di uno dei suoi celebri racconti.