Indice dei contenuti
Domenica 12 marzo, dalle ore 21:25 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Non è l’Arena. Il programma di approfondimento è condotto dal giornalista Massimo Giletti. La puntata è fruibile in diretta streaming dal sito dell’emittente.
Non è l’Arena 12 marzo, la lotta alla mafia
Durante Non è l’Arena del 12 marzo si dà ampio spazio alla lotta alla mafia. Lo spunto di partenza, ancora una volta, è rappresentato dall’arresto di Matteo Messina Denaro. L’ex boss di Cosa Nostra è stato fermato a gennaio. Il fermo, giunto dopo oltre 30 anni di latitanza, è arrivato all’interno della clinica privata La Maddalena di Palermo.
A Non è l’Arena del 12 marzo prosegue l’inchiesta per ricostruire la rete di contatti che ha permesso a Messina Denaro di rimanere nascosto per oltre tre decenni. La scorsa settimana le forze dell’ordine hanno arrestato la sorella Rosalia. All’interno dell’abitazione gli investigatori hanno rinvenuto molti pizzini. Da questi potrebbero emergere importanti informazioni che, a loro volta, potrebbero dare una accelerata all’inchiesta.
Nel corso della puntata, inoltre, si torna sulla questione dell’ex prefetto Fulvio Sodano. Per tale motivo è presente come ospite la vedova Maria.
La protesta di Alfredo Cospito
Nella diretta di Non è l’Arena del 12 marzo ci si occupa della querelle relativa ad Alfredo Cospito. L’anarchico si trova in carcere per aver orchestrato due attentati: il primo ai danni di un dirigente dell’Ansaldo Nucleare, mentre il secondo è rivolto a una scuola di allievi dei carabinieri.
Cospito, ad oggi, si trova al regime del 41 Bis. Dallo scorso ottobre, per protestare contro il carcere di massima sicurezza, l’anarchico ha iniziato uno sciopero della fame. Per questo le sue condizioni di salute sono in continuo peggioramento e, attualmente, si trova ricoverato presso l’ospedale San Paolo di Milano.
Come racconta Non è l’Arena del 12 marzo, la difesa del detenuto ha presentato ricorso contro il 41 Bis presso la Corte europea dei diritti dell’uomo. La questione, da settimane, divide l’opinione pubblica italiana, che discute dell’opportunità del regime di carcere di massima sicurezza.
Non è l’Arena 12 marzo, gli ospiti
Sono molti gli ospiti che sono accolti durante Non è l’Arena del 12 marzo. Giletti ha un lungo faccia a faccia con l’imprenditore Carlo De Benedetti. Attesi, poi, i giornalisti Massimo Franco, Sandra Amurri, Iuri Maria Prado e Luca Telese. Intervengono anche l’ex Ministro della Salute Francesco Storace e il magistrato Massimo Russo. Infine, nella diretta ci sono Alessia Morani del Partito Democratico e Gianluigi Paragone di Italexit.