Indice dei contenuti
Lunedì 13 marzo, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. Il programma, come di consueto, è condotto da Nicola Porro. La puntata è fruibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 13 marzo, l’immigrazione
A Quarta Repubblica del 13 marzo si parla a lungo di immigrazione. Lo spunto di partenza è rappresentato, ancora una volta, dal naufragio avvenuto nelle acque di Cutro. Qui una imbarcazione partita dalla Turchia e con a bordo centinaia di migranti si è spezzata dopo essersi incagliata in una secca. Per il momento vi sono più di 70 morti, ma rimane ancora imprecisato il numero di dispersi.
Sulla questione si è scatenata la polemica politica. Le opposizioni, infatti, hanno attaccato in primis il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi, criticato per alcune dichiarazioni rilasciate nelle ore successive alla tragedia.
Vari attacchi, inoltre, hanno raggiunto la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Per sua volontà il governo ha svolto l’ultimo Consiglio dei Ministri proprio a Cutro. Nella riunione è stato formulato un nuovo Decreto, che mira (fra le altre cose) ad aggravare le pene per gli scafisti.
Ma a Quarta Repubblica del 13 marzo sono presi in esame gli sbarchi avvenuti negli ultimi giorni. Sono migliaia, infatti, le persone che sono arrivate tra la Sicilia e la Calabria e che rischiano di aggravare la situazione già complessa dei centri di accoglienza.
Gli altri argomenti
Nel corso di Quarta Repubblica del 13 marzo prosegue l’inchiesta sulla disforia di genere nei minorenni. Nicola Porro, a tal proposito, dialoga con vari esperti. Inoltre è raccolta la testimonianza dei genitori che supportano i figli nel percorso di transizione di genere.
Nella diretta, poi, ci si occupa delle numerose direttive che l’Unione Europea ha imposto in materia di salvaguardia ambientale. Ma la sensibilità verso il Pianeta coinvolge la stessa UE? Per scoprirlo, attraverso reportage, cifre e approfondimenti, è presa in esame la sostenibilità ambientale delle varie sedi europee.
Quarta Repubblica 13 marzo, gli ospiti
Sono numerosi gli ospiti presenti a Quarta Repubblica del 13 marzo. Tornano, come sempre, il comico Gene Gnocchi e il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Presente, poi, il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni, esponente della Lega. Per l’opposizione, invece, interviene Paola De Micheli, ex Ministra e oggi tra le rappresentanti più importanti del Partito Democratico.
A Quarta Repubblica del 13 marzo è accolto, poi, Fabrizio Marrazzo del Partito LGBT+. Partecipa anche Emiliana Alessandrucci, Presidentessa del COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali). Infine ci sono alcuni giornalisti, tra cui Daniele Capezzone e Alessandro Sallusti.