Indice dei contenuti
Martedì 14 marzo, dalle ore 21:25 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con DìMartedì. Il programma è condotto dal giornalista Giovanni Floris. La puntata è fruibile anche in diretta streaming e on demand dal sito dell’emittente.
DìMartedì 14 marzo, l’immigrazione e le polemiche sul governo
Nel corso di DìMartedì del 14 marzo si discute di tutti i principali temi di attualità politica. Tra questi ampio spazio lo dovrebbe avere l’immigrazione, con un focus proposto sulla strage di Cutro. Due settimane fa, a pochi km dalle coste di Crotone, un peschereccio con a bordo centinaia di migranti si è incagliato contro una secca, distruggendosi. Per il fatto sono morte 79 persone, ma è imprecisato il numero dei dispersi.
A DìMartedì del 14 marzo sono analizzati anche i recenti sbarchi avvenuti in Italia. Sicilia e Calabria, in particolare, sono state raggiunte da migliaia di profughi. Tali arrivi peggiorano ancora di più la già grave situazione dei centri di accoglienza del nostro paese.
La situazione economica e la guerra in Ucraina
Durante la lunga diretta con il talk, poi, si dovrebbe parlare della guerra in Ucraina. A più di un anno di distanza dall’inizio delle ostilità, l’esercito russo e quello ucraino proseguono nei combattimenti. Questi, da qualche settimana, si concentrano specie nella città di Bakhmut. I mercenari del gruppo Wagner, nelle scorse ore, hanno annunciato l’ingresso nell’impianto Azom, importante polo di lavorazione dei metalli e che ha la sede nel centro cittadino.
Infine, a DìMartedì del 14 marzo dovrebbe essere presa in esame la crisi delle borse mondiali. A scatenare un effetto a cascata è stato il fallimento delle statunitensi Silicon Valley Bank, Silvergate e Signature Bank. Lunedì quasi tutti gli indici di borsa europei hanno avuto dei forti cali. La peggiore è stata Milano, che ha chiuso le contrattazioni con una perdita del 4,03%. Sulla questione è intervenuto il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, che ha assicurato: “Il sistema bancario italiano ed europeo è regolarmente monitorato dalle autorità di vigilanza e supervisione, assicurandone in questo modo la stabilità”.
DìMartedì 14 marzo, gli ospiti
Sono vari gli ospiti presenti a DìMartedì del 14 marzo. Ci sono Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che curano da anni gli spazi destinati alla satira. Atteso Nando Pagnoncelli, Amministratore delegato di Ipsos Italia che diffonde gli ultimi sondaggi politici. Dovrebbe essere confermata, poi, la partecipazione di Alessandro Di Battista, ex parlamentare del Movimento 5 Stelle e che da qualche tempo è tra gli opinionisti fissi del talk. I vari dibattiti sono arricchiti da Flavio Tosi, ex sindaco di Verona e oggi deputato di Forza Italia.