Indice dei contenuti
Giovedì 16 marzo, dalle ore 21:25 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Il programma è condotto dal giornalista Paolo Del Debbio. La puntata è fruibile in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio giovedì 16 marzo, intervista ad Antonio Tajani
A Dritto e rovescio di giovedì 16 marzo è dedicata una lunga pagina all’intervista ad Antonio Tajani. Il rappresentate di Forza Italia riveste il ruolo di Ministro degli Esteri e di Vicepresidente del Consiglio.
Nel faccia a faccia potrebbero essere trattati molti temi. Tra questi c’è, senza dubbio, la guerra in Ucraina. A tal proposito, Tajani negli scorsi giorni ha dichiarato: “Serve molta prudenza da parte di chi è impegnato ai confini dell’Europa e della Nato. Il rischio è che per un errore umano o un’azione aggressiva di un singolo possa esserci un incidente che provochi un’escalation“.
Immigrazione e sicurezza nelle città italiane
Nel corso di Dritto e rovescio di giovedì 16 marzo si torna a discutere di immigrazione. Il fenomeno è tornato prepotentemente al centro del dibattito pubblico dopo il naufragio avvenuto a Cutro, che è costato la vita a più di 80 persone. Nel frattempo continuano gli sbarchi nelle coste siciliane e calabresi. In pochi giorni sono arrivati migliaia di profughi.
Un approfondimento, poi, è dedicato alla sicurezza. Sono in aumento i casi di violenze urbane che coinvolgo i principali centri italiani. È probabile che possano essere affrontate le violenze ultrà che ieri hanno danneggiato le vie del centro di Napoli, alla vigilia del match Champions League tra Napoli e l’Eintracht Francoforte. Gli scontri tra le due tifoserie erano annunciati da giorni e si sono verificati nonostante il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi abbia vietato agli ospiti l’ingresso allo stadio.
Dritto e rovescio 16 marzo, il certificato di filiazione europea
Un focus, a Dritto e rovescio, è proposto sulla diffusione dei video delle presunte borseggiatrici della metro di Milano. La consigliera comunale del PD Monica Romano ha definito una “violenza” il fatto che tali filmati siano stati pubblicati, scatenando una polemica social.
Infine, spazio alle polemiche che hanno investito il governo dopo il voto contrario al certificato di filiazione europea. Tale misura prevede che la genitorialità degli Stati UE venga riconosciuta in ogni altro altro Stato membro. L’adozione di tale certificato avrebbe permesso all’Italia la registrazione all’anagrafe dei figli di coppie omosessuali.
Dritto e rovescio giovedì 16 marzo, gli ospiti
Nel corso di Dritto e rovescio di giovedì 16 marzo ci sono vari ospiti. Tra loro Pierfrancesco Majorino del Partito Democratico e Angelo Bonelli di Europa Verde. Atteso Giuliano Granato di Unione Popolare e Diana De Marchi, Consigliera comunale di Milano del PD. Presente, infine, Michele Usuelli, rappresentate di +Europa.