Indice dei contenuti
Giovedì 23 marzo, dalle ore 21:25 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. La puntata, come di consueto, è fruibile anche in streaming dal sito di Mediaset Play. La conduzione è a cura del giornalista Paolo Del Debbio.
Dritto e rovescio 23 marzo, il Consiglio europeo
Ampio spazio, a Dritto e rovescio del 23 marzo, lo ha il Consiglio europeo. Con l’occasione si incontrano tutti i capi di Stato e di governo degli Stati membri dell’Unione Europea. Per l’Italia, dunque, presenzia la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
L’incontro, che si svolge tra il 23 e il 24 marzo a Bruxelles, verte intorno a vari temi. Tra questi c’è l’appoggio all’Ucraina, che in queste settimane continua ad essere sotto attacco delle forze militari della Russia.
Come racconta Dritto e rovescio del 23 marzo, prima di partire per Bruxelles Giorgia Meloni ha realizzato un’informativa alla Camera dei Deputati e al Senato. Con l’occasione ha affermato: “L’aiuto militare all’Ucraina è necessario per garantire la legittima difesa di una Nazione aggredita. Inviamo materiali e componenti agli ucraini anche per prevenire la possibilità di doverli un giorno utilizzare noi. Raccontare agli italiani che se non fornissimo le armi all’Ucraina si potrebbero aumentare le pensioni è una menzogna”.
La riforma fiscale e il salario minimo
A Dritto e rovescio del 23 marzo si discute a lungo della riforma fiscale. Secondo quanto proposto dal governo, l’obiettivo principale è quello di rimodulare le aliquote Irpef. A spiegarlo è il Viceministro dell’economia e delle finanze Maurizio Leo, che ha confermato che la volontà dell’esecutivo è quello di ampliare lo scaglione della prima aliquota.
Infine, un approfondimento è previsto sulle diverse posizioni tra maggioranza ed opposizione sul salario minimo. Per la misura spingono il centrosinistra (specie il Partito Democratico di Elly Schlein) e il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. I partiti che compongono il governo, però, ritengono che il provvedimento non migliorerebbe il problema dei salari troppo bassi.
Dritto e rovescio 23 marzo, gli ospiti
Ma chi sono gli ospiti di Dritto e rovescio del 23 marzo? In primis, per il Partito Democratico, c’è Pier Francesco Majorino, candidato alle elezioni regionali per la guida della Lombardia. Attesa, sempre per il PD, Diana De Marchi, Consigliera comunale di Milano. Intervengono, poi, Giuliano Granato e Marta Collot, rispettivamente di Unione Popolare e Potere al Popolo. Per la maggioranza ci sono anche Susanna Ceccardi e Isabella Tovaglieri della Lega. Con loro, infine, Rita Dalla Chiesa di Forza Italia.