Indice dei contenuti
Giovedì 23 marzo, dalle 21:25 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Piazzapulita. Il programma è condotto da Corrado Formigli. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 23 marzo, l’avvicinamento tra Russia e la Cina e il rischio escalation
Durante Piazzapulita del 23 marzo sono forniti gli aggiornamenti sulla guerra tra la Russia e l’Ucraina. Negli ultimi giorni, Vladimir Putin ha avuto vari incontri bilaterali con il Presidente della Cina Xi Jinping, Quest’ultimo ha presentato un piano di pace che avrebbe trovato il consenso russo. Inoltre i due leader hanno avuto uno scambio di opinioni definito “franco e sostanzioso”.
Nel contempo, però, l’Occidente guarda con sospetto il rafforzamento dell’asse russo – cinese. Gli Stati Uniti, infatti, hanno sottolineato come “Putin e Xi Jinping vogliano un mondo con il loro mondo”.
Ad alimentare la tensione, come racconta Piazzapulita del 23 marzo, c’è la scelta della Gran Bretagna di fornire all’esercito ucraino dei proiettili con uranio impoverito. La Russia ha reagito con veemenza alla notizia, minacciando ripercussioni.
Piazzapulita 23 marzo, i diritti per le coppie omogenitoriali
Nel corso di Piazzapulita del 23 marzo è proposto un focus sui diritti per le coppie omogenitoriali. La questione è centrale nel dibattito pubblico dalla scorsa settimana, quando la maggioranza ha bocciato il regolamento dell’Unione Europea che prevedeva di uniformare le procedure di riconoscimento dei figli in tutti gli stati UE.
In questo modo i figli nati da coppie omogenitoriali in qualsiasi stato europeo sarebbero automaticamente riconosciuti come figli di entrambi i genitori anche nel proprio paese grazie al certificato. Le opposizioni, dopo il voto, hanno attaccato il governo.
Infine, nel corso di Piazzapulita del 23 marzo continua l’inchiesta sul naufragio di Cutro. Nella tragedia, avvenuta al largo delle coste crotonesi nella notte tra il 25 e il 26 febbraio, hanno perso la vita 89 persone. È incerto, però, il numero dei dispersi.
Gli ospiti della serata
A Piazzapulita del 23 marzo partecipano tanti ospiti. Formigli dialoga con in primis con il politologo Vittorio Emanuele Parsi. I dibattiti sono arricchiti dall’onorevole del Partito Democratico Laura Boldrini. Tra i giornalisti presenti ci sono Alberto Negri, Francesca Mannocchi e Annalisa Cuzzocrea. Con loro Annalisa Chirico e Antonio Padellaro. Inoltre sono accolti Alessandro Zan del PD, il cofondatore del Family Day Simone Pillon (Lega) e la presidente delle Famiglie Arcobaleno Alessia Crocini. Attese, poi, le drag queen Karma B. Infine torna Stefano Massini, che delizia il pubblico con uno dei suoi racconti.