Indice dei contenuti
Giovedì 30 marzo, in prima serata su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Piazzapulita. Il programma è condotto dal giornalista Corrado Formigli. La visione è garantita anche in streaming dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 30 marzo, la transizione ecologica e i biocarburanti
A Piazzapulita del 30 marzo è dato ampio spazio alla partita dell’Italia in merito ai biocarburanti. Le istituzioni dell’Unione Europea, infatti, hanno stabilito la vendita delle sole auto elettriche a partire dal 2035. Al bando, dunque, i mezzi inquinanti, eccezion fatta per quelli alimentati con gli eFuel.
Il nostro governo, durante la votazione, ha scelto di astenersi. La decisione è motivata dal Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin: “Abbiamo apprezzato il cambiamento di direzione da parte della Commissione nell’accogliere la possibilità di immatricolare anche motori endotermici dal 2035”. L’Italia, alla vigilia del voto, aveva chiesto di includere tra le eccezioni anche i biocarburanti, trovando pero l’opposizione dell’UE.
Su questo e sulla transizione ecologica, durante Piazzapulita del 30 marzo è mostrato un reportage esclusivo di Corrado Formigli.
Gli altri temi
Nel corso di Piazzapulita del 30 marzo si parla dei soldi del PNRR. I fondi, infatti, sarebbero a rischio per colpa dei ritardi che il nostro paese sta palesando nel raggiungimento degli obiettivi necessari per sbloccare la prossima rata da 19 miliardi.
Inoltre, altro tema centrale del talk è quello dell’immigrazione. Mentre i centri di accoglienza iniziano ad avere grosse difficoltà, non si interrompono gli sbarchi dei migranti. Da inizio anno, come ha annunciato il Viminale, sono arrivate oltre 27 mila persone.
Infine, a Piazzapulita del 30 marzo è proposto un focus sulla battaglia che il governo di Giorgia Meloni ha annunciato contro gli alimenti sintetici. Nel mirino anche le farine derivate dai grilli. Ad annunciarlo è il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.
Piazzapulita 30 marzo, gli ospiti
Sono tanti gli ospiti che presenziano a Piazzapulita. In primis è prevista una lunga intervista a Carlo Calenda, leader di Azione e a capo della coalizione del Terzo Polo (insieme ad Italia Viva). Attesi ai vari dibattiti le deputate Chiara Appendino e Laura Boldrini: la prima è in forza al Movimento 5 Stelle, mentre la seconda rappresenta il Partito Democratico.
Fra i giornalisti, a Piazzapulita del 30 marzo, ci sono Nunzia De Girolamo e Francesco Specchia. Con loro anche Christian Raimo e Italo Bocchino. La serata è arricchita dallo storico dell’alimentazione Alberto Grandi e da Lorenzo Biagiarelli, foodblogger e nel cast fisso di È sempre mezzogiorno. Torna, infine, lo scrittore Stefano Massini con uno dei suoi racconti.