Indice dei contenuti
Domenica 2 aprile, dalle ore 21:20 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Non è l’Arena. Il programma è condotto da Massimo Giletti. La puntata è fruibile in diretta streaming dal sito dell’emittente.
Non è l’Arena 2 aprile, Matteo Messina Denaro
A Non è l’Arena del 2 aprile continua l’approfondimento sull’arresto di Matteo Messina Denaro. Il boss di Cosa Nostra è finito in carcere ad inizio anno, quando i carabinieri lo hanno arrestato alla clinica privata La Maddalena di Palermo.
La notizia ha fatto il giro del mondo, in quanto il mafioso era latitante da trent’anni. Sin da subito le forze dell’ordine hanno avviato delle indagini per ricostruire la rete di contatti che ha permesso a Messina Denaro di nascondersi per tutto quel tempo.
A Non è l’Arena del 2 aprile si torna a parlare di Laura Bonafede. I militari dell’Arma, infatti, vogliono far luce sul ruolo che la maestra avrebbe avuto nella vicenda. L’insegnante, infatti, è indagata per favoreggiamento e, stando a quanto dichiarato dalla stampa, avrebbe intrattenuto una lunga corrispondenza con Denaro.
La morte di Claudio Domino
A Non è l’Arena del 2 aprile, inoltre, è proposto un focus sulla morte di Claudio Domino. L’11enne è morto nel 1986, quando ha ricevuto un colpo di proiettile mentre giocava in strada. In questi decenni si sono susseguite varie inchieste della magistratura, che però non hanno portato ad alcuna risultato.
Tra le ipotesi più forti vi è quella del coinvolgimento della criminalità organizzata di stampo mafioso. Di questo, Massimo Giletti parla con Ninni Domino e Graziella Accetta, genitori della piccola vittima. Con loro è ricostruita l’intera vicenda.
Il conduttore, a Non è l’Arena del 2 aprile, torna su uno dei casi che negli ultimi anni hanno diviso maggiormente il mondo della politica. Stiamo parlando del cosiddetto Rubygate, scandalo che ha avuto come protagonista l’allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Il conduttore, a tal proposito, accoglie Karima El Mahroug, negli anni divenuta celebre con il nome di “Ruby Rubacuori”. La ragazza racconta la sua storia famigliare e la rinascita dopo quegli anni difficili.
Non è l’Arena, faccia a faccia con Walter Veltroni
Numerosi gli ospiti presenti a Non è l’Arena del 2 aprile. In primis Walter Veltroni, con il quale sono commentate le principali tematiche di attualità politica e sociale. Ci sono, poi, vari giornalisti, tra cui Sandra Amurri, Luca Telese e Peter Gomez. Arricchisce i dibattiti il magistrato Alfonso Sabella. Giletti, infine, raccoglie le dichiarazioni di Giuseppe Castiglione, sindaco di Campobello di Mazara, paese dove si sarebbe nascosto per diverso tempo Messina Denaro.