Indice dei contenuti
Lunedì 3 aprile, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. Il programma, come di consueto, è condotto dal giornalista Nicola Porro. La puntata è fruibile in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 3 aprile, la riforma fiscale
A Quarta Repubblica del 3 aprile è previsto un lungo faccia a faccia con Maurizio Leo, Viceministro dell’Economia. Con lui sono approfonditi vari temi, a partire da quello della riforma fiscale sulla quale è al lavoro il governo guidato da Giorgia Meloni.
Sulla questione, nelle scorse ore, Leo ha annunciato: “La riforma ha lo scopo di attrarre gli investitori esteri che spesso, a causa di un regime troppo oneroso, hanno evitato l’Italia”. Il Viceministro, poi, ha confermato che l’Ires avrà due aliquote, con quella base destinata a calare sotto la soglia del 24%.
Altro obiettivo importante, come spiega l’esponente del governo a Quarta Repubblica del 3 aprile, è quello di agevolare le assunzioni: “Allo studio c’è una riduzione delle imposte per le imprese che assumono o investono parte del reddito”.
Il codice degli appalti e i fondi del PNRR
Nel corso di Quarta Repubblica del 3 aprile è proposto un approfondimento sul codice degli appalti. Le nuove norme, infatti, hanno scatenato una grossa polemica, con la CGIL e la UIL che hanno anche organizzato una manifestazione di protesta. Altro argomento centrale nel dibattito politico è quello riguardanti i fondi del PNRR.
Durante la diretta, poi, si torna a parlare delle borseggiatrici, che continuano a realizzare dei furti che, spesso, rimangono impuniti. Infine, tramite un reportage, sono analizzate le direttive green approvate dell’Unione Europea e che potrebbero modificare le nostre abitudini alimentari. Spazio, in particolare, lo hanno i cibi a base di grilli, la cui commercializzazione è autorizzata a partire dalla fine del mese di gennaio.
Quarta Repubblica 3 aprile, gli ospiti
Nel corso di Quarta Repubblica del 3 aprile ci sono tanti ospiti. In primis tornano il comico Gene Gnocchi e Vittorio Sgarbi, Sottosegretario alla cultura. Nicola Porro intervista Antonio Mancini, ex boss della banda della Magliana, gruppo criminale autore di numerosi crimini tra gli anni ‘70 e ‘90.
Sono numerosi, inoltre, i giornalisti che partecipano al talk. Tra loro Alessandro Sallusti e Daniele Capezzone. Intervengono il deputato di Fratelli d’Italia Gianfranco Rotondi e il Capogruppo della Camera per la Lega Riccardo Molinari. Attesi l’intellettuale Aurelio Picca e il magistrato Alfonso Sabella. Infine, a Quarta Repubblica del 3 aprile c’è Luigi Scordamaglia di Filiera Italia.