Indice dei contenuti
Martedì 4 aprile, in prima serata su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con DìMartedì. Il programma, come di consueto, è condotto da Giovanni Floris. La puntata è fruibile in diretta streaming e on demand dal sito dell’emittente.
DìMartedì 4 aprile, le tante polemiche contro il governo
A DìMartedì del 4 aprile sono analizzate le tante polemiche che hanno investito il governo in queste ultime ore. Tra gli argomenti che più hanno diviso maggioranza e opposizione c’è quello dei fondi per il PNRR. Su questo, d’altronde, lo stesso esecutivo sembra non essere in accordo. Da una parte c’è la Lega di Matteo Salvini, che tramite Riccardo Molinari ha paventato l’ipotesi di rinunciare a una parte dei fondi.
Soluzione, però, smentita dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che invece ha confermato la volontà di rimodulare il piano. In particolare, come spiega DìMartedì del 4 aprile, l’obiettivo è quello di eliminare i progetti che non possono essere portati a termine, sostituendoli con altri con i quali spendere i finanziamenti.
La guerra in Ucraina
A DìMartedì del 4 aprile è proposto un lungo focus sulla guerra in Ucraina. A oltre un anno dall’inizio delle ostilità, infatti, non sembrano placarsi i combattimenti. La tensione tra la Russia e l’Occidente potrebbe ulteriormente aumentare nelle prossime ore, dopo l’adesione formale della Finlandia nella NATO. Il Viceministro degli esteri russo Sergei Ryabkov ha dichiarato: “Renderemo note al momento opportuno le misure di ritorsione che adotteremo”.
Infine, dovrebbero essere approfonditi gli esiti delle elezioni regionali che si sono svolte nel Friuli Venezia Giulia. Domenica 2 e lunedì 3 aprile, infatti, gli elettori hanno confermato come loro Presidente Massimiliano Fedriga, esponente del centrodestra che ha vinto con il 60%. Tra le liste spicca il trionfo della Lega, che ha superato gli alleati di Forza Italia e di Fratelli d’Italia. Il rappresentante del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle, invece, si è fermato al di sotto del 30%.
DìMartedì 4 aprile, gli ospiti
A DìMartedì del 4 aprile intervengono vari ospiti. In primis ci sono Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che curano le pagine destinate alla satira politica. Atteso Nando Pagnoncelli, Amministratore delegato di Ipsos Italia. Con lui sono mostrati gli ultimi sondaggi, che fotografano lo stato di salute dei partiti politici. Giovanni Floris, inoltre, dialoga con Teresa Vergalli. La partigiana, oggi 95 enne, è tra le figure più rappresentative della lotta di liberazione. Vergalli, a DìMartedì del 4 aprile, presenta il suo ultimo libro Una vita da partigiana. Perché la battaglia dei nostri diritti continua ancora oggi. Torna, infine, lo scrittore Matteo Porru.