Indice dei contenuti
Giovedì 6 aprile, in prima serata su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Piazzapulita. Il programma, come di consueto, è condotto da Corrado Formigli. La puntata è fruibile in diretta streaming e on demand dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 6 aprile, le battaglie del centrodestra
Ampio spazio, a Piazzapulita del 6 aprile, alle battaglie della maggioranza di governo. In particolare, Formigli analizza in primis la proposta di realizzare un liceo del Made in Italy arrivata dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Con esso, la Premier intende “valorizzare il legame tra la nostra cultura, i territori e la nostra identità”. Secondo quanto ha dichiarato il quotidiano La Repubblica, ci sarebbe già un disegno di legge sul nuovo indirizzo di studi. In esso avrebbe ampio spazio la letteratura italiana e la storia. Inoltre, il liceo dovrebbe preparare i futuri studenti su enogastronomia e moda.
Altra battaglia di cui si parla a Piazzapulita del 6 aprile è quella contro le parole straniere. La proposta, a firma dei parlamentari di Fratelli d’Italia, prevede multe fino a 100 mila euro per coloro che, nei documenti della pubblica amministrazione, utilizzano parole straniere. L’intenzione di Corrado Formigli è comprendere se tali posizioni politiche siano identitarie o se, invece, siano solo per un modo per distrarre dai veri problemi del paese.
Inchiesta sull’antisemitismo dell’estrema destra a Ferrara
Nel corso di Piazzapulita del 6 aprile si commentano le parole del Presidente del Senato Ignazio La Russa su Via Rasella. In essa, nel 1944, gruppi di Azione Patriottica hanno attacco un battaglione di soldati tedeschi, uccidendone 32.
La Russa, commentando la vicenda, aveva affermato: “Una pagina non nobile della resistenza, gli uccisi erano una banda musicale di semi pensionati”. Tale ricostruzione ha scatenato le critiche dell’opposizione e dell’ANPI, con il Presidente del Senato che, dopo qualche giorno, ha provveduto a correggere le proprie affermazioni e a chiedere scusa.
Infine, a Piazzapulita del 6 aprile, Alessio Lasta si reca a Ferrara. Qui guida una lunga inchiesta sulle posizioni antisemite all’interno dei movimenti di estrema destra.
Piazzapulita 6 aprile, gli ospiti
Durante Piazzapulita del 6 aprile ci sono molti ospiti. In primis è presente la professoressa dell’Università degli Studi di Torino Elsa Fornero. Con lei l’ex Presidente dell’INPS Tito Boeri e il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Atteso il professore dell’Università degli Studi di Perugia Alessandro Campi e la deputata del Partito Democratico Chiara Gribaudo. Ci sono vari giornalisti, tra cui Ezio Mauro e Francesco Borgonovo. A loro si aggiungono Annalisa Chirico e Stefano Capellini. Torna, per il consueto racconto, lo scrittore Stefano Massini.