Indice dei contenuti
Lunedì 10 aprile, in prima serata su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. Il programma, come di consueto, è condotto da Nicola Porro. La diretta è fruibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 10 aprile, i fondi del PNRR
A Quarta Repubblica del 10 aprile è dedicato ampio spazio al PNRR. All’Italia, come è noto, è spettata la quota maggioritaria dei fondi. Questi, però, sono vincolati alla realizzazione di determinati progetti. Il nostro paese sarebbe in grave ritardo rispetto alla tabella di marcia concordata. Ed è per questo che l’esecutivo è al lavoro per evitare di perdere una parte dei soldi.
Nicola Porro, nel corso di Quarta Repubblica del 10 aprile, continua a parlare di Unione Europea prendendo in esame le direttive approvate per la tutela ambientale. Dopo lo stop alle auto a benzina e l’introduzione dei cibi derivati dalle farine di insetti, un focus è proposto sull’ordinanza che prende di mira i barbecue.
Il caso Soumahoro e la vicenda del runner ucciso da un orso
Durante Quarta Repubblica del 10 aprile è previsto un approfondimento sul fenomeno dell’immigrazione. In Italia, infatti, continuano incessanti gli sbarchi dei migranti. Dal primo gennaio ad oggi sono arrivate più di 28 mila persone. Intanto, a Lampedusa sono state accolte, nelle ultime ore, più di un migliaio di profughi.
A Quarta Repubblica del 10 aprile, poi, si torna a discutere della vicenda legata al deputato Aboubakar Soumahoro. La procura di Latina ha chiuso le indagini su Karibu e Consorzio Aid, ovvero le cooperative gestite dai familiari dell’onorevole. Le persone coinvolte sono la suocera e la moglie di Soumahoro, che potrebbero finire a processo con l’accusa di aver commesso reati di natura fiscale. Il deputato, eletto con il gruppo dei Verdi e Sinistra Italiana, è totalmente estraneo al caso e su di lui non pende alcuna accusa.
Quarta Repubblica 10 aprile, ospiti
Sono tanti gli ospiti presenti a Quarta Repubblica del 10 aprile. In primis torna il comico Gene Gnocchi, che cura le pagine di satira politica. Con lui il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Intervengono Alessia Morani del Partito Democratico e Andrea Ruggieri, ex parlamentare di Forza Italia. La serata, poi, è arricchita con i giornalisti Tommaso Labate, Alessandro Rico, Daniele Capezzone e Francesco Giubilei. Il conduttore, inoltre, dialoga con Emiliana Alessandrucci del Coordinamento Libere Associazioni Professionali (CoLaP). Infine, nel talk c’è Luigi Scordamaglia di Filiera Italia.