Indice dei contenuti
Giovedì 13 aprile, in prima serata su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Il programma, come di consueto, è condotto da Paolo Del Debbio. La puntata è fruibile in diretta streaming e on demand su Mediaset Play.
Dritto e rovescio 13 aprile, il punto di Vittorio Feltri
Dritto e rovescio del 13 aprile inizia con un lungo faccia a faccia con Vittorio Feltri. Il giornalista, con l’occasione, commenta i principali fatti di attualità. A tal proposito è lecito attendersi un commento sulle recente tensioni interne alla coalizione del Terzo Polo. In particolare, Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi sarebbero a un passo dalla rottura.
L’oggetto del contendere è la creazione di un partito unico. Secondo Calenda, infatti, il partner Matteo Renzi “potrebbe anche cambiare idea sullo scioglimento di Italia Viva, ma deve fare il tutto con chiarezza: non può mantenere IV perché, altrimenti, sarebbero tre partiti invece che uno”.
A tali parole, come racconta Dritto e rovescio del 13 aprile, ha risposto l’ex Presidente del Consiglio, che ha rassicurato: “Non c’è motivo per rompere il progetto del Terzo Polo. Il partito unico, però, non può che essere fondato su un passaggio democratico dal basso. Da parte nostra non c’è nessun cambio di linea”.
La questione della maestra sospesa a San Vero Milis
Nel corso di Dritto e rovescio del 13 aprile è proposto un lungo approfondimento sulle misure contenute nel Documento di Economia e Finanza, approvato di recente dal Consiglio dei Ministri. Nel DEF è previsto un taglio dei contributi sociali a carico dei lavoratori dipendenti in possesso di un reddito medio – basso. Con il Documento, poi, è espressa la necessità di rafforzare la capacità produttiva nazionale e lavorare su un orizzonte temporale più esteso di quello predisposto nel PNRR.
Inoltre, una pagina è destinata alla vicenda con protagonista l’insegnante di San Vero Milis, in provincia di Oristano. La maestra, da qualche settimana, è sospesa con stipendio dimezzato per aver fatto recitare delle preghiere ai bambini della sua classe. Infine, a Dritto e rovescio è realizzata un’analisi su quanto accaduto in Trentino Alto Adige, dove un runner ha perso la vita per un’aggressione di un orso.
Dritto e rovescio 13 aprile, gli ospiti
Tanti gli ospiti presenti a Dritto e rovescio del 13 aprile. In primis Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, oltre che Isabella Tovaglieri e Luca Toccalini della Lega. A loro, poi, si aggiungono Simona Malpezzi e Diana De Marchi del Partito Democratico. Interviene anche Giuliano Granato di Potere al popolo. Infine, Del Debbio dialoga con Mario Adinolfi, giornalista e Presidente del Popolo della Famiglia.