Indice dei contenuti
Domenica 16 aprile, in prima serata su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Zona Bianca. Il programma è condotto da Giuseppe Brindisi. Il talk è trasmesso anche in diretta streaming e on demand su Mediaset Play.
Zona Bianca 16 aprile, l’orsa Jj4
Nel corso di Zona Bianca del 16 aprile è dedicato ampio spazio alla vicenda dell’orsa Jj4. L’animale, dopo analisi approfondite, è individuato come responsabile dell’aggressione ad Andrea Papi. Il 26 enne, lo scorso 5 aprile, ha perso la vita mentre correva nei boschi al di sopra di Val di Sole.
Intorno alla questione, negli ultimi giorni, si è creata un’ampia polemica politica e giudiziaria. Il Presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, infatti, ha firmato una ordinanza per l’abbattimento di Jj4.
Come racconta Zona Bianca del 16 aprile, però, varie associazioni di animalisti ed ambientalisti si sono opposti. La Lav, in particolare, ha presentato un ricorso contro la soppressione, che poi è stato accolto al Tar. Il provvedimento della Provincia, dunque, è al momento bloccato. Di questo Giuseppe Brindisi discute con il già citato Fugatti, tra gli ospiti della diretta.
Le donne di Matteo Messina Denaro
A Zona Bianca del 16 aprile è proposto un focus su Matteo Messina Denaro. Il boss di Cosa Nostra, catturato a gennaio dopo 30 anni di latitanza, continua ad essere al centro di una inchiesta delle forze dell’ordine. L’obiettivo è ricostruire la rete di contatti che ha permesso a Messina Denaro di rimanere nascosto nei tre decenni scorsi.
A tal proposito, pochi giorni fa è stata arrestata Laura Bonafede. La maestra, secondo l’accusa, sarebbe stata per anni l’amante del boss. È per questo che, ora, deve difendersi dalle ipotesi di reato per favoreggiamento e procurata inosservanza di pena, aggravati dal fatto di aver agevolato Costa Nostra.
Zona Bianca 16 aprile, Elsa Fornero per parlare di pensioni
Durante Zona Bianca è previsto un approfondimento in merito agli effetti del caro vita sulla quotidianità dei pensionati. È sempre più alto il numero di coloro che faticano ad arrivare alla fine del mese. Due i fattori che pesano maggiormente sulle loro condizioni. Il primo è quello dell’inflazione, che ha provocato un aumento nei prezzi di tutti i beni, compresi quelli di prima necessità. Altro elemento penalizzante, però, è il taglio della rivalutazione.
Giuseppe Brindisi, a Zona Bianca del 16 aprile, ne parla con Elsa Fornero, economista ed ex Ministra del lavoro e delle politiche sociali nel governo di Mario Monti. È in tale periodo che, per far fronte a una grave crisi finanziaria, ha approvato la cosiddetta riforma Fornero, che ancora oggi è oggetto di discussione nel dibattito pubblico politico.