Indice dei contenuti
Lunedì 17 aprile, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. Il programma è condotto da Nicola Porro e la puntata è visibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 17 aprile, le misure contro gli attivisti per il clima
A Quarta Repubblica del 17 aprile sono approfondite le direttive green dell’Unione Europea, oltre che le misure che il governo ha preso contro gli attivisti per il clima. Da settimane, infatti, sono molti coloro che, per sensibilizzare contro i cambiamenti climatici, scelgono di imbrattare i monumenti.
Tra gli edifici colpiti c’è la facciata del Senato, oltre che di Palazzo Vecchio di Firenze. Molta polemica, poi, ha generato l’imbrattatura della statua di Vittorio Emanuele II in Piazza Duomo a Milano. Alcuni attivisti l’hanno ricoperta con della vernice non lavabile.
L’esecutivo, come racconta Quarta Repubblica del 17 aprile, ha scelto di punire le gesta di coloro che compromettono il nostro patrimonio artistico. Per loro sono introdotte multe dai 10 ai 60 mila euro, con i proventi che poi sono riconvertiti per riparare i danni causati dagli atti vandalici.
Intervista a Gaia Tortora
A Quarta Repubblica del 17 aprile è prevista una pagina dedicata a casi di malagiustizia. Porro, a tal proposito, intervista la giornalista Gaia Tortora, che parla della storia del padre Enzo. Quest’ultimo, conduttore e autore, nel 1983 fu accusato ingiustamente di associazione camorristica e traffico di droga. Dopo mesi di reclusione e tanti gradi di appello ottenne l’assoluzione completa solo nel 1987. La figlia Gaia ha scelto di raccontare la vicenda nel libro Testa alta, e avanti, uscito lo scorso 21 marzo.
Quarta Repubblica 17 aprile, gli ospiti
Nel corso di Quarta Repubblica del 17 aprile è ricostruita la vicenda di Artem Uss, imprenditore russo che è riuscito ad evadere con il braccialetto elettronico lo scorso marzo. La vicenda ha provocato un’ampia polemica politica, con la Premier Giorgia Meloni che ha parlato di “anomalie” e che ha chiesto “chiarezza” al Ministro della Giustizia Carlo Nordio.
Un focus, infine, è proposto sulla morte di Andrea Papi, runner morto dopo l’aggressione mortale di un orso. Il Presidente della Provincia di Trento ha chiesto l’abbattimento dell’animale. Il Tar, però, ha bocciato l’ordinanza.
A Quarta Repubblica del 17 aprile ci sono tanti ospiti, a partire dal Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Con lui il comico Gene Gnocchi, che cura gli spazi di satira politica. Presente l’economista Edward Luttwak e Luigi Scordamaglia di Filiera Italiana. Partecipano Riccardo Magi di +Europa e Benedetta Scudieri di Alleanza Verdi – Sinistra. Porro dialoga anche con Erasmo Palazzotto del Partito Democratico. La serata, infine, è arricchita dai giornalisti Daniele Capezzone e Andrea Ruggieri.