Indice dei contenuti
Martedì 18 aprile, in prima serata su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Fuori dal coro. Il programma, come di consueto, è condotto da Mario Giordano. Il talk è fruibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Fuori dal coro 18 aprile, il fenomeno dell’immigrazione
A Fuori dal coro del 18 aprile è dato ampio spazio al fenomeno dell’immigrazione. Il tema, infatti, continua ad essere al centro del dibattito politico del nostro paese. Da inizio anno ad oggi, secondo i dati forniti dal Ministero degli Interni, sono arrivate oltre 30 mila persone.
In particolare, maggioranza e opposizione discutono la proposta del governo di abolire la cosiddetta protezione speciale. Con esso si intende il permesso di soggiorno che fornisce una tutela momentanea per motivi di studio, di salute o di vicinanza ai famigliari che hanno bisogno di assistenza.
Tale permesso, come racconta Fuori dal coro del 18 aprile, è stato assegnato a oltre 10 mila persone. Con la sua abolizione, l’esecutivo è convinto di poter agevolare i rimpatri, che attualmente continuano ad attestarsi su numeri molto bassi.
Il modello spagnolo
Nel corso di Fuori dal coro del 18 aprile è analizzato il modello di gestione dell’immigrazione che è stato adottato dalla Spagna. Qui, il numero di arrivi irregolari è più che dimezzato nell’ultimo trimestre. Di recente, la Premier Giorgia Meloni ha incontrato l’omonimo iberico Pedro Sanchez. Entrambi hanno manifestato la volontà di un patto europeo per risolvere il problema: “Sono necessarie risposte politiche, ma anche mediante risorse economiche e attraverso la cooperazione e collaborazione con i Paesi di origini e di transito”.
Fuori dal coro 18 aprile, gli altri argomenti
Ma a Fuori dal coro del 18 aprile c’è spazio per una analisi sul caro affitti. Una vera e propria piaga, che continua a interessare varie città italiane. La situazione più grave sembra coinvolgere Milano, dove singole stanze possono arrivare a costare anche un migliaio di euro ogni mese.
Mario Giordano, inoltre, propone un focus sul mercato del lavoro, dove spesso la domanda e l’offerta non coincidono per colpa dei salari troppo bassi. A sostenere l’esigenza di un intervento in merito c’è Silvana Sciarra, Presidente della Corte Costituzionale che ha parlato di “piaga molto seria”.
Infine, a Fuori dal coro del 18 aprile ci sono gli aggiornamenti sui ladri di case. Il conduttore, in particolare, si concentra su quello che ha definito un business delle occupazioni abusive.