Indice dei contenuti
Giovedì 20 aprile, in prima serata su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Piazzapulita. Il programma è condotto, come sempre, da Corrado Formigli. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 20 aprile, le parole di Francesco Lollobrigida
A Piazzapulita del 20 aprile è proposto un focus sulle polemiche che riguardano la maggioranza. In particolare, ci si concentra sulle dichiarazioni del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida. Durante il Congresso della Cisal, infatti, ha affermato: “Non possiamo arrenderci all’idea della sostituzione etnica. Gli italiani fanno meno figli, quindi li sostituiamo con qualcun altro. Non è questa la strada”.
Le parole hanno creato una bagarre politica. I primi a dissociarsi sono stati gli alleati di governo. Gian Marco Centinaio della Lega, ad esempio, ha definito l’uscita “eccessiva “ e “veramente brutta”. Elly Schlein, Segretaria del Partito Democratico, ha attaccato: “Sono parole inaccettabili e disgustose. Ci riportano negli anni ‘30 del secolo scorso”. Inoltre, Schlein ha detto che le parole “hanno il sapore del suprematismo bianco”.
L’inchiesta di Fanpage
Nel corso di Piazzapulita del 20 aprile si discute dell’inchiesta dal titolo Shalom, la comunità degli orrori. Il reportage è stato trasmesso in esclusiva dal talk nella puntata di sette giorni fa. La realizzazione è a cura dalla redazione di Fanpage.it. Quest’ultima ha raccolto decine di testimonianze di ragazzi accolti dalla comunità di Shalom, in provincia di Brescia.
I giovani intervistati hanno riferito di vessazioni e violenze psicologiche. Corrado Formigli, per questo, ha scelto di recarsi nella sede a Palazzuolo sull’Oglio. Il conduttore intervista la fondatrice della comunità, ovvero Suor Rosalina Ravasio.
Quest’ultima, durante Piazzapulita del 20 aprile, ha modo di spiegare alcuni dei punti principali dell’indagine. Tra questi c’è la cosiddetta cristoterapia. Con tale termine ci si riferisce alla metodologia che sarebbe adottata dalla struttura. Qui le giornate sono scandite da salmi e preghiere.
Piazzapulita 20 aprile, gli ospiti
Diversi gli ospiti che intervengono a Piazzapulita del 20 aprile. In primis torna Stefano Massini. Lo scrittore è protagonista con uno dei suoi celebri racconti. Atteso, poi, l’economista Tito Boeri. La serata è arricchita da Italo Bocchino, ex Vicepresidente di Futuro e Libertà per l’Italia. Interviene, inoltre, lo scrittore Christian Raimo. Diversi i giornalisti che partecipano al talk, a partire da Annalisa Chirico e Mario Calabresi. Con loro Stefano Capellini e Aldo Cazzullo. Infine, Formigli dialoga con Francesco Cancellato, Direttore di Fanpage.it.