Indice dei contenuti
Domenica 23 aprile, dalle ore 21:25 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Zona Bianca. Il programma, come di consueto, è condotto da Giuseppe Brindisi. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 23 aprile, documenti inediti sulla Strage di Erba
A Zona Bianca del 23 aprile ha ampio spazio la cronaca nera. Brindisi, infatti, parla della Strage di Erba, avvenuta nel dicembre del 2006 e nella quale hanno perso la vita quattro persone. Le vittime sono Raffaella Castagna, Paola Galli, Valeria Cherubini e il piccolo Youssef Marzouk.
Secondo la giustizia, i colpevoli del brutale omicidio sono i vicini di casa Olindo Romano e Rosa Bazzi, condannati all’ergastolo. La sentenza è divenuta definitiva nel 2011. Nonostante siano passati anni, gli accusati non hanno mai confessato la loro colpevolezza.
Negli scorsi giorni, il sostituto procuratore di Milano Cuno Tarfusser ha chiesto la revisione del processo. Durante Zona Bianca del 23 aprile sono mostrati dei documenti esclusivi, oltre a una intercettazione che potrebbe far riaprire il caso.
Le sorti dell’orsa JJ4
Nel corso della diretta di Zona Bianca del 23 aprile, però, sono approfondite anche le sorti dell’orsa JJ4. L’animale, secondo le istituzioni della Provincia di Trento, è colpevole di aver aggredito e ucciso il runner Andrea Papi. Dopo i fatti, il Presidente Maurizio Fugatti ha emesso un’ordinanza di abbattimento per il plantigrado.
Contro tale scelta si sono scagliate molte associazioni di animalisti, che hanno presentato un ricorso al Tar. Il Tribunale amministrativo regionale ha accolto tale istanza, bloccando dunque la soppressione dell’orsa e rimandando la scelta finale al prossimo 11 maggio. In tale data si riunisce la camera di consiglio, che deve prendere una decisione definitiva. I veterinari della zona, intanto, si sono espressi in modo netto contro l’abbattimento, proponendo invece soluzioni alternative come il trasferimento.
Zona Bianca 23 aprile, la revisione delle pensioni e il carovita
Infine, a Zona Bianca del 23 aprile si parla della crisi economica che affligge molti pensionati del nostro paese. La loro stabilità finanziaria è minacciata in primis dal carovita, con i prezzi dei beni (anche quelli di prima necessità) che continuano ad aumentare. A peggiorare ulteriormente la situazione c’è la revisione delle pensioni. Dal governo, in diverse occasioni, erano arrivate promesse per una riforma strutturale in ambito previdenziale. Di questo, però, non c’è alcuna traccia nel DEF, Documento di Economia e Finanza approvato di recente dal Consiglio dei Ministri.