Indice dei contenuti
Lunedì 24 aprile, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. Il programma è condotto da Nicola Porro. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 24 aprile, le parole del Ministro Francesco Lollobrigida
Durante Quarta Repubblica del 24 aprile si parla a lungo delle polemiche che hanno investito il governo a guida di Giorgia Meloni. Nel mirino delle opposizioni ci sono, in particolare, le dichiarazioni del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
Quest’ultimo, durante il Congresso della Cisal, ha affermato: “Non possiamo arrenderci all’idea della sostituzione etnica. Gli italiani fanno meno figli, quindi li sostituiamo con qualcun altro. Non è questa la strada”.
A Quarta Repubblica del 24 aprile si analizza il caso della vignetta contro Arianna Meloni, sorella della Presidente del Consiglio e moglie del Ministro Lollobrigida.
Il caso di Artem Uss e il calo della natalità
A Quarta Repubblica del 24 aprile sono forniti gli aggiornamenti sul caso di Artem Uss. L’imprenditore russo, figlio di un potente oligarca vicino a Vladimir Putin, è evaso dai domiciliari conseguenza della richiesta di estradizione avanzata dagli Stati Uniti.
Un focus, poi, è proposto sul calo della natalità. Nel 2022, ad esempio, sono nate 392 mila persone, con un calo dell’1,9% rispetto all’anno precedente. Dal 2018 gli italiani sono circa un milione in meno. Di questo Porro discute con Gian Carlo Blangiardo, demografo e che dal 2019 ha il ruolo di Presidente dell’Istat.
Quarta Repubblica 24 aprile, gli ospiti
Nella diretta di Quarta Repubblica del 24 aprile si discute delle sorti di Jj4. L’orsa, in Trentino Alto Adige, rischia l’abbattimento per aver aggredito e ucciso il runner Andrea Papi. Infine, tra i temi della serata c’è il termovalorizzatore di Roma. La questione è approfondita attraverso reportage e documenti esclusivi. Inoltre è analizzata l’inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti la gip di Latina Giorgia Castriota.
Sono tanti gli ospiti presenti a Quarta Repubblica. Tornano, in primis, il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, oltre al comico Gene Gnocchi. Quest’ultimo, con le sue incursioni, cura le pagine di satira politica. Per la maggioranza c’è Galeazzo Bignami di Fratelli d’Italia.
L’opposizione politica, a Quarta Repubblica del 24 aprile, è rappresentata da Alessia Morani del Partito Democratico e da Michele Gubitosa del Movimento 5 Stelle. Infine, ci sono numerosi giornalisti, come Chicco Testa, Daniele Capezzone e Alessandro Sallusti. Con loro anche Franco Bechis ed Emiliano Fittipaldi.