Indice dei contenuti
Giovedì 27 aprile, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Il programma, come di consueto, è condotto dal giornalista Paolo Del Debbio. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio 27 aprile, le manifestazioni contro il governo
A Dritto e rovescio del 27 aprile sono analizzate le tante manifestazioni di protesta contro il governo. Tra le città che hanno palesato il maggior dissenso c’è Palermo, dove qualche giorno fa diverse persone sono scese in piazza contro “le politiche guerrafondaie” e “l’aumento delle spese militari”.
In migliaia, poi, hanno sfilato per le vie di Bologna. Ma nelle scorse settimane la mobilitazione ha coinvolto anche Roma e Milano, dove molti cittadini hanno chiesto alla maggioranza di permettere la registrazione dei figli di coppie omosessuali.
Inoltre, a Dritto e rovescio del 27 aprile sono analizzati anche i sit in annunciati dai sindacati. CISL, CGIL e UIL hanno programmato una mobilitazione unitaria, che sfocia in tre manifestazioni a Bologna, a Milano e a Napoli.
La gestione dei migranti
Poi a Dritto e rovescio del 27 aprile è proposto un focus sulle contrapposizioni ideologiche tra la maggioranza e l’opposizione. Oramai da anni, infatti, la sensazione è che i principali partiti politici italiani non siano in grado di collaborare nemmeno davanti ai problemi reali dei cittadini.
Nella diretta odierna è approfondita la gestione del fenomeno dell’immigrazione. Un tema molto caldo, soprattutto negli ultimi tempi. Nei primi mesi del 2023 è stato registrato un ingente aumento nel numero degli sbarchi. Dal 1° gennaio ad oggi sono giunte 39 mila persone: nel 2022 e 2021, nello stesso periodo di tempo, i migranti arrivati erano circa 9 mila.
A Dritto e rovescio del 27 aprile si parla anche delle inchieste giudiziarie legate al business dell’immigrazione. A Catania, nelle scorse ore, 25 persone sono state fermate con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Gli indagati sono sospettati di gestire il passaggio dei migranti dall’Italia al resto d’Europa.
Dritto e rovescio 27 aprile, gli ospiti
Sono tanti gli ospiti presenti a Dritto e rovescio. In primis Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato ed esponente di Forza Italia. Per la maggioranza ci sono anche Elisabetta Gualmini di Fratelli d’Italia ed Alessandro Panza della Lega. Oltre a loro, sempre per FDI, è atteso Marco Osnato. Per l’opposizione, invece, è annunciato il nome di Ettore Licheri, senatore che appartiene al gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle.