Indice dei contenuti
Giovedì 27 aprile, dalle ore 21:20 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Piazzapulita. Il programma, come da tradizione, è condotto da Corrado Formigli. La puntata è visibile anche in diretta streaming dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 27 aprile, le polemiche sulla Festa della Liberazione
Nel corso di Piazzapulita del 27 aprile sono analizzate le polemiche relative alla Festa della Liberazione. In tale occasione non sono mancati gli scontri tra i partiti della maggioranza a quelli dell’opposizione.
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha inviato sul tema una lettera al Corriera della Sera. Al quotidiano, infatti, ha affermato: “Sia la festa della libertà. Valore che, insieme alla democrazia, è scolpito nella Costituzione con un testo che ha l’obiettivo di unire, non di dividere (…). Da molti anni, i partiti che rappresentano la destra in Parlamento hanno dichiarato la loro incompatibilità con qualsiasi nostalgia del fascismo”.
Come racconta Piazzapulita del 27 aprile, però, le reazioni a tali parole non sono state univoche. Mentre Carlo Calenda di Azione ha lodato l’iniziativa, il Partito Democratico ha mostrato un maggior scetticismo. In particolare, il PD ha sottolineato la mancanza di un riferimento alla “Repubblica antifascista”.
La resistenza ucraina
Nella diretta di Piazzapulita del 27 aprile è analizzata la Resistenza del popolo ucraino. Lo spunto iniziale è rappresentato dalla già citata lettera scritta dalla Premier Giorgia Meloni. Quest’ultima svela: “In tutto il mondo le autocrazie cercano di guadagnare campo sulle democrazie e si fanno sempre più minacciose e aggressive (…)”.
La leader di Fratelli d’Italia prosegue: “In questo nuovo bipolarismo l’Italia ha fatto la sua scelta di campo. Stiamo dalla parte della libertà e della democrazia. Questo è il modo migliore per utilizzare il 25 aprile. Perché con l’invasione russa dell’Ucraina la nostra libertà è tornata concretamente in pericolo”.
Infine, a Piazzapulita del 27 aprile va avanti l’inchiesta di Fanpage.it sulla comunità di recupero di Shalom. Nelle scorse settimane, il programma ha raccolto le testimonianze di ex ospiti. I giovani hanno parlato di violenze e nel mirino è finita Suor Rosalina. È lei che, da tempo, gestisce la struttura.
Piazzapulita 27 aprile, gli ospiti
A Piazzapulita del 27 aprile ci sono numerosi ospiti. In primis Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali. Segue lo psicanalista e neuropsichiatra Massimo Ammaniti. Partecipa, inoltre, la filosofa Ida Dominijanni.
Atteso, poi, Andrea Muccioli, figlio del fondatore della Comunità di San Patrignano. Interviene anche il professore dell’Università Internazionale di Roma Giuseppe Parlato. Tanti i giornalisti che arricchiscono Piazzapulita del 27 aprile. Presenti Gad Lerner e Nunzia De Girolamo. Con loro Cecilia Sala e Francesco Cancellato. Torna, infine, Stefano Massini. L’autore è protagonista con uno dei suoi racconti.