Indice dei contenuti
Sabato 29 aprile, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di Sette giorni. Il programma, curato da Videonews, è condotto da Elena Tambini. L’obiettivo del format è commentare i principali fatti politici e sociali della settimana. È possibile vedere la puntata anche in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Sette giorni 29 aprile, le manifestazioni di piazza
A Sette giorni del 29 aprile sono analizzate le manifestazioni di piazza avvenute in varie città italiane. La maggior parte dei sit-in hanno l’obiettivo di criticare l’operato del governo di Giorgia Meloni.
L’ultima protesta risale a poche ore fa ed è avvenuta in Piazza Santi Apostoli di Roma. Qui si sono incontrate migliaia di persone, che hanno espresso il loro disappunto per la cancellazione del reddito di cittadinanza e del Superbonus 110%.
Come racconta Sette giorni del 29 aprile, poi, in molti sono scesi in piazza in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile. Nella manifestazione nazionale dell’Anpi di Milano, in particolare, hanno sfilato in oltre 100 mila.
La mancanza di personale nelle attività recettive
Durante Sette giorni del 29 aprile è approfondito il tema della mancanza del personale per le attività ricettive. Così come accaduto anche lo scorso anno, infatti, vari imprenditori lamentano la difficoltà a trovare i lavoratori per la stagione turistica estiva.
Secondo alcuni, tale fenomeno è causato della presenza del reddito di cittadinanza e di altri sussidi. Questi, dunque, non incentiverebbero le persone a ricercare una occupazione. Dall’altra parte, invece, ci sono coloro che puntano il dito contro le irregolarità contrattuali e i salari troppo bassi. Per tale motivo propongono l’istituzione del salario minimo.
Sette giorni 29 aprile, l’incoronazione di Re Carlo III
Nel corso di Sette giorni del 29 aprile, infine, si discute dell’incoronazione di Re Carlo III. Il sovrano, salito al trono dopo la morte della mamma Regina Elisabetta II, entra in carica a tutti gli effetti con la cerimonia di sabato 6 maggio.
I preparativi per l’evento sono iniziati oramai da mesi e prevedono l’arrivo a Londra di numerosi sovrani e Capi di Stato. Per l’Italia, salvo sorprese dell’ultima ora, è presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Da giorni, però, le attenzioni del mondo sono incentrate sulle polemiche relative alla partecipazione di Harry, la cui presenza dovrebbe essere confermata. È sicuramente assente, invece, la moglie Meghan, che ha scelto di rimanere a Los Angeles in compagnia dei figli.
A Sette giorni del 29 aprile ci sono vari ospiti. Tra loro c’è Alessandra Moretti, Europarlamentare in quota Partito Democratico. Sempre per il PD è atteso il senatore Daniele Manca. La conduttrice, infine, dialoga con Augusto Minzolini, direttore de Il Giornale.