Indice dei contenuti
Domenica 30 aprile, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Zona Bianca. Il programma, condotto da Giuseppe Brindisi, è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 30 aprile, il destino del reddito di cittadinanza
Nella puntata ha ampio spazio la questione del lavoro. Nel giorno in cui si celebra la festa del lavoratori, infatti, il Consiglio dei Ministri approva un nuovo decreto sul lavoro. Nonostante l’assenza di notizie ufficiali, è quasi certa la cancellazione definitiva del reddito di cittadinanza.
Zona Bianca del 30 aprile racconta che la misura, tra le più criticate degli ultimi anni, sarà sostituita dall’Assegno di inclusione. Tale strumento dovrebbe entrare in vigore a partire dal 1° gennaio. Secondo le anticipazioni, il provvedimento dovrebbe riguardare solo i nuclei famigliari con componenti disabili, over 60 o minori. L’importo totale massimo mensile non dovrebbe superare i 500 euro. Somma, questa, che poi è moltiplicata per la scala di equivalenza fino a un massimo di 2,2. Sull’argomento è previsto un collegamento da Napoli.
La Strage di Erba
Nel corso di Zona Bianca del 30 aprile si parla della Strage di Erba. Il fatto di cronaca si è consumato nel dicembre del 2006 ed è costato la vita a quattro persone. Le vittime sono Raffaella Castagna, Paola Galli, Valeria Cherubini e Youssef Marzouk. Per il fatto sono stati condannati in via definitiva i vicini di casa Rosa Bazzi ed Olindo Romano. La Strage di Erba è tornata al centro delle cronache da qualche settimana. Cuno Tarfusser, procuratore generale di Milano, ha chiesto la revisione del processo. Inoltre, si è detto convinto dell’innocenza dei coniugi.
Come racconta Zona Bianca del 30 aprile, però, è di diverso avviso la procura di Como che si era occupata del caso. In particolare, il procuratore Massimo Astori ha affermato: “La responsabilità di Rosa ed Olindo è stata affermata nei tre gradi di giudizio. I giudici hanno espresso valutazioni positive delle prove raccolte dalla pubblica accusa e hanno accolto integralmente le richieste dei rappresentanti dell’ufficio del Pm”.
Zona Bianca 30 aprile, l’orsa Jj4
Infine, a Zona Bianca del 30 aprile è proposto un focus sul futuro di Jj4, l’orsa accusata di aver aggredito e ucciso il runner Andrea Papi. Il prossimo 11 maggio è attesa la camera di consiglio che deve pronunciarsi sull’abbattimento dell’animale. Nel frattempo, il Presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha firmato una seconda ordinanza che prevede la soppressione del plantigrado.