Indice dei contenuti
Lunedì 1° maggio, dalle ore 21:25 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. Il programma è condotto dal giornalista Nicola Porro. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 1° maggio, il decreto lavoro
Durante Quarta Repubblica del 1° maggio è proposto un lungo focus sul decreto lavoro. La misura è approvata nelle prossime ore dal Consiglio dei Ministri. Come annunciato dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sono inserite varie modifiche.
Per presentarle, nella diretta condotta da Nicola Porro, interviene il Ministro del lavoro Marina Calderone. Tra le novità più importanti c’è la cancellazione del reddito di cittadinanza, che da gennaio 2024 è sostituito dall’Assegno di inclusione. Il provvedimento, secondo le stime dell’esecutivo, ha un costo per lo stato di 5,4 miliardi di euro all’anno. È confermato, inoltre, il taglio di sette punti del cuneo fiscale. Fatto, questo, che interessa solo i nuclei famigliari con un reddito non superiore ai 25 mila euro.
Come racconta Quarta Repubblica del 1° maggio, intorno al decreto si sono sviluppate delle tensioni tra la maggioranza e i sindacati. Quest’ultimi, infatti, hanno accusato di essere stati convocati a Palazzo Chigi solo ieri, quando oramai le decisioni erano state prese. La mancanza di un dialogo tra le parti è stato sottolineato da Maurizio Landini della CGIL, che ha accusato di “arroganza” il governo.
La sicurezza nelle città italiane
A Quarta Repubblica del 1° maggio spazio alla sentenza della Cassazione che ha assolto gli imputati nel processo della trattativa tra lo Stato e la mafia. Inoltre, negli scorsi giorni, la magistratura ha optato per l’archiviazione dell’inchiesta sui fondi russi della Lega.
Con l’ausilio di reportage, poi, è analizzata la questione della sicurezza. In molte città italiane si moltiplicano i casi di criminalità. L’ultimo è accaduto nella Stazione Centrale di Milano, dove una giovane è rimasta vittima di violenza sessuale. Infine, un focus è proposto sulla questione immigrazione con il rischio di nuovi sbarchi dalla Tunisia.
Quarta Repubblica 1° maggio, gli ospiti
Sono tanti gli ospiti presenti a Quarta Repubblica del 1° maggio. In primis il comico Gene Gnocchi e il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Partecipano Erasmo Palazzotto del Partito Democratico e Simonetta Matone della Lega. Con loro anche Flavio Tosi di Forza Italia.
Ci sono, poi, i giornalisti Daniele Capezzone e Andrea Ruggieri, ex deputato e oggi direttore responsabile de Il Riformista. Attesi, inoltre, Mario Giordano e Riccardo Bonacina. Infine, nella lunga diretta è coinvolto Alberto Brambilla di Itinerari Previdenziali.