Indice dei contenuti
Martedì 2 maggio, dalle ore 21:25 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Fuori dal coro. Il programma, condotto da Mario Giordano, è visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Fuori dal coro 2 maggio, le disuguaglianze economiche
A Fuori dal coro del 2 maggio è proposto un lungo focus sulle disuguaglianze economiche presenti in Italia. L’Istat sostiene che dal 2005 al 2021 è triplicato il numero di persone in condizione di povertà assoluta. Nello stesso periodo di tempo, poi, sono raddoppiate le famiglie fragili.
Tra le cause principali di tali dati, come racconta Fuori dal coro del 2 maggio, c’è quella dei salari troppo bassi. In Italia ci sarebbero almeno 4 milioni di persone con un guadagno orario inferiore ai 9 euro. Inoltre, il nostro è uno dei pochi paesi in Europa a non avere un salario minimo garantito. Mario Giordano paragona la nostra situazione con quella della Germania. Qui, dopo varie proteste, il governo sarebbe pronto ad alzare la soglia dei salari minimi a 14 euro all’ora.
L’Assegno di inclusione
A Fuori dal coro del 2 maggio si parla a lungo dell’Assegno di inclusione. Lo strumento di sostegno è scelto dal governo per sostituire il reddito di cittadinanza. L’entrata in vigore ufficiale è prevista per gennaio 2024. Il provvedimento dovrebbe riguardare solo i nuclei famigliari con componenti disabili, minori od over 60. L’importo mensile, inoltre, non dovrebbe superare i 500 euro.
Per le persone considerate abili al lavoro, invece, arriva lo Strumento di attivazione. Quest’ultimo, in vigore da settembre 2023, consiste in una indennità di partecipazione pari a 350 euro per la sola durata di corsi di formazione. Il beneficio dovrebbe essere erogato per un massimo di dodici mesi, non rinnovabili.
Fuori dal coro 2 maggio, i centri sportivi di Roma
Nel corso di Fuori dal coro del 2 maggio è in scaletta una inchiesta su alcuni centri sportivi di Roma. Secondo il programma, tali società non effettuerebbero i pagamenti per la locazione, creando un danno economico alle casse della Capitale.
Durante Fuori dal coro del 2 maggio è approfondita la gestione dell’immigrazione. Le maggiori preoccupazioni arrivano dalla Tunisia. Lo Stato nord – africano è in una profonda crisi economica e, per tale motivo, in molti potrebbero decidere di fuggire.
Giordano, poi, cura una pagina sulla sicurezza. In molte città italiane si moltiplicano i casi di criminalità. L’ultimo è accaduto alla Stazione Centrale di Milano, dove una giovane è rimasta vittima di violenza sessuale. Infine sono raccontate nuove storie di ladri di case.