Indice dei contenuti
Martedì 2 maggio, dalle ore 21:20 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con DìMartedì. Il programma è condotto da Giovanni Floris. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito dell’emittente.
DìMartedì 2 maggio, il decreto lavoro
A DìMartedì del 2 maggio è dato spazio alle principali polemiche politiche. Tra queste è centrale il dibattito sul nuovo decreto lavoro, che il governo ha approvato il 1° maggio, in concomitanza con la Festa dei lavoratori.
Il provvedimento è stato annunciato dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha annunciato: “Effettuiamo il taglio delle tasse più importante degli ultimi decenni. È una scelta di cui vado fiera”. Di tutt’altro avviso i sindacati e le opposizioni, che accusano la maggioranza di facilitare il lavoro precario. Tra i più critici c’è Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle. Attraverso un video pubblicato sui suoi profili social, infatti, l’ex Premier ha annunciato per giugno una manifestazione di protesta contro la maggioranza.
La cancellazione del reddito di cittadinanza
Come racconta DìMartedì del 2 maggio, tra le misure più importanti del decreto lavoro c’è la cancellazione del reddito di cittadinanza, che diventa operativa da gennaio 2023. Il sostegno economico è sostituito dall’Assegno di inclusione, che consiste in un benefit mensile di 500 euro. Tale somma spetta ai nuclei famigliari con all’interno persone disabili, over 60 o minori.
DìMartedì del 2 maggio analizza lo Strumento di attivazione, introdotto per le persone considerate abili al lavoro. Il provvedimento è una indennità di partecipazione pari a 350 euro al mese, da erogare per la sola durata di corsi di formazione. I percettori possono godere del beneficio per un massimo di dodici mesi, non prorogabili.
DìMartedì 2 maggio, gli ospiti
Sono tanti gli ospiti presenti a DìMartedì del 2 maggio. In primis tornano Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. La coppia comica, come oramai è tradizione del programma, cura le pagine dedicate alla satira politica. Confermata, inoltre, la partecipazione del sondaggista Nando Pagnoncelli. Con l’amministratore delegato di Ipsos Italia è fotografato lo stato di salute dei principali politici del nostro paese.
A DìMartedì del 2 maggio, poi, ci dovrebbe essere anche Alessandro Di Battista. L’ex parlamentare del Movimento 5 Stelle, in questa stagione televisiva, è presenza fissa del talk di La7. Giovanni Floris dialoga anche con Furio Truzzi, Presidente di Assoutenti, che da tempo lavora per la tutela dei diritti dei consumatori. Infine, tra i partecipanti annunciati c’è lo scrittore ed editorialista Matteo Porru.